• info@museipoggiotorriana.it

Incontri con l’autore 2024

Dopo il successo di pubblico delle precedenti edizioni, torna, per il quinto anno consecutivo, la rassegna di incontri con l’autore presso il parco del Museo Mulino storico Sapignoli.
Incontri con l’autore 2024
Ad aprire la rassegna, martedì 25 giugno, sarà Gualtiero Gori curatore dei cd dell’Uva Grisa “Alzati su belin che il giorno è chiaro” e “Il Veglione di Sant’Apollonia” (Nota Music, 2004) con l’incontro dal titolo “Musica, balli e veglie di Carnevale nelle campagne romagnole”. Partendo dai brani musicali contenuti nei due cd, l’autore porrà la sua attenzione sui luoghi e le occasioni della pratica sociale del ballo negli ambienti popolari romagnoli, specialmente nel periodo di Canevale, con particolare riguardo per le danze arcaiche che hanno caratterizzato per lungo tempo le relazioni sociali, il divertimento e i rituali festivi nelle nostre campagne. Dialoga con l’autore Giorgio Sapigni; suona e balla l’Uva Grisa.

Martedì 9 luglio sarà la volta di due giovani poetesse: Clery Celeste, di Forlì, che presenterà “Salvare il necessario ” (Pietrevive, 2023) e Ilaria Amodio, milanese di nascita e residente nel riminese, che presenterà la sua opera prima “Foglia e radice” (peQuod, 2024). Celeste e Amodio, già note agli amanti della poesia per via della partecipazione a incontri pubblici e per i riconoscimenti ottenuti, dialogheranno tra loro sulle note musicali del pianista Andrés Langer Eduardo.

Martedì 16 luglio sarà il riminese Marco Montemaggi a presentare la sua prima opera poetica: “Parole di ritorno” (Olidee, 2024) in dialogo con il poeta Giancarlo Sissa, autore della prefazione, e della performer Alessandra Gabriela Baldoni con l’accompagnamento musicale della band “Gli orsi”. Montemaggi è ideatore e curatore di musei per importanti marchi del Made in Italy e docente di cultura d’impresa in prestigiose accademie internazionali. Da sempre in viaggio per lavoro, riconosce come sue patrie natie la Romagna e il Chile, luogo di contatto con la sua anima più profonda.

A chiudere la rassegna, martedì 6 agosto, saranno Pierangelo Giacomoni con “La valigia dei ricordi” e Teresa Campidelli con “Ricordi sottratti all’oblio” (Ponte Vecchio, 2024). Giacomoni, nato a Rimini ma da tempo residente nel territorio comunale, ha già all’attivo alcune pubblicazioni di poesie e raccolte di memorie locali. Campidelli, nata a Santo Marino di Poggio Torriana, è attualmente residente a Forlì dove svolge la professione di pedagogista di servizi educativi per l’infanzia; per l’occasione presenterà la sua opera prima pubblicata con il patrocinio del Comune di Poggio Torriana, narrando, attraverso la propria storia familiare, la storia di un paese a cavallo di due secoli.

L’ingresso alle serate è gratuito, inizio incontri alle ore 21. La rassegna “Incontri con l’autore” é un progetto del Comune di Poggio Torriana e si svolge in collaborazione con le Associazioni: Gli Amici del Mulino Sapignoli APS, Quotianacom, Ora d’Aria APS.

Leggi la locandina

Giornate Europee dei mulini

L’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici organizza quest’anno la tredicesima edizione dell’evento sul territorio italiano.
Giornate Europee dei mulini

L’iniziativa, lanciata nel 2012, si pone come obiettivo quello di fare conoscere al pubblico un patrimonio architettonico, tecnologico e culturale spesso dimenticato. E’ anche l’occasione per mutuare messaggi importanti ed attuali quali la salvaguardia di edifici con valenza storica e architettonica, la proposta di un turismo educativo, la conoscenza e valorizzazione di siti ambientali spesso incontaminati e, non ultimo, il rilancio di un’attività molitoria capace di trasformare in modo corretto i prodotti di un’agricoltura biologica in farine e prodotti utilizzabili per un’alimentazione sana.

Naturalmente quando parliamo di mulini il discorso è allargato a tutti quegli opifici che utilizzano l’energia idraulica per il loro funzionamento. Quindi le segherie, i magli, i frantoi, le pile da riso, ed i mille modi di utilizzo della ruota idraulica. In queste giornate, in tutta l’Italia ed anche in altre nazioni europee, molti proprietari di mulini si renderanno disponibili ad aprire i loro edifici e ad accogliere il pubblico, illustrandone il funzionamento e le storie che ad essi sono collegate. L’intento è quindi quello di proporre ed illustrare ad un pubblico sempre più vasto questi nostri gioielli troppo spesso dimenticati a causa di stili di vita che privilegiano consumismo e tecnologia.

Sabato 18 e domenica 19 maggio si svolgeranno quindi leGiornate dei Mulini”.

Il nostro mulino Museo Mulino Storico Sapignoli parteciperà a questo evento, domenica 19 maggio dalle ore 16 alle ore 19, con visite guidate gratuite a cura dell’Associazione “I Fulèt – gli Amici del Mulino Sapignoli”.

Leggi la locandina

Quattro passi tra natura e cultura 2024

Domenica 7 aprile torna “Quattro passi tra natura e cultura”: la giornata itinerante tra i poli museali del Museo Diffuso di Poggio Torriana MUDIC dedicata alla scoperta del patrimonio ambientale e culturale del territorio.

Dopo il successo delle precedenti edizioni torna, a cura di Atlantide Soc. Coop Sociale, “Quattro passi tra natura e cultura”: la giornata itinerante tra i poli museali del Museo Diffuso di Poggio Torriana MUDIC dedicata alla scoperta del patrimonio ambientale e culturale del territorio attraversato dai fiumi Uso e Marecchia e di mete ideali per un turismo lento e sostenibile.

Programma della giornata:

Ore 9:30 ritrovo al Museo Mulino Sapignoli con visita ai musei dei mulini a cura dell’Associazione “Gli Amici del Mulino” e a seguire passeggiata alla scoperta del Parco della Cava

Ore 12:30 possibilità di picnic nel parco del Mulino Sapignoli

Ore 14 ripresa del viaggio in pullman fino al Museo del Miele di Montebello e visita a Na-tè l’Osservatorio naturalistico della Valmarecchia e al laboratorio di Tessitura in compagnia del gruppo di tessitrici volontarie “Intrecci”, il rientro è previsto per le ore 17 in pullman.

I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria:

Telefono: 0544 995671

Mail: osservatorionaturalistico@atlantide.net

14° Compleanno Museo Mulino Sapignoli

Domenica 01 ottobre dalle ore 15.30 si festeggia il 14° Compleanno del Museo Mulino Sapignoli, il museo dell’arte molitoria della Valmarecchia
Tanti i momenti in programma all’insegna delle tradizioni e dell’intrattenimento.

  • La festa si aprirà con il saluto del Sindaco e del direttore del Museo diffuso Mario Turci.
  • a seguire “La Madòna di Garzéun” storie di donne e mestieri: recital poetico-musicale liberamente tratto dai – Quaderni della memoria di Poggio Torriana, a cura di Rosa Mundana Trio, Liana Mussoni voce, Fabrizio Flisi pianoforte, Tiziano Paganelli Fisarmonica e Flauti – ideazione e regia Liana Mussoni
  • Laboratorio per bambini “fiori di lana” a cura di Lorenza Lorenzon
  • Visite guidate a cura dell’Associazione “I Fulét – Gli Amici del Mulino Sapignoli”
  • Merenda offerta dalla Pro Loco di Poggio Torriana
    Ingresso gratuito

Scarica la locandina

Giornata della Tessitura

Domenica 24 settembre si terrà la “Giornata della tessitura” presso il Museo NA-TE’ Osservatorio Naturalistico

La giornata prevede il seguente programma:

– Presentazione della giornata con la partecipazione del direttore del Museo Diffuso di Poggio Torriana Mario Turci e un breve momento dedicato alla poesia con Annalisa Teodorani.
– Visita al Museo, mostra di elaborati eseguita dal “Gruppo Intrecci” e mostra dei lavori realizzati dai bambini delle scuole primarie di Poggio Torriana.
– Chiunque interessato realizzerà un piccolo campione tessuto con le proprie mani con l’aiuto delle tessitrici del Gruppo Intrecci, da portare a casa come ricordo della giornata.
– Alle 19.00 possibilità di cenare: si potranno acquistare dei pacchetti pronti per la cena preparati dalla Pro-Loco di Torriana.
– Dolcetti offerti dal Gruppo Intrecci.

L’Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia si trova in Via Vicinale Scanzano, 4 loc. Montebello

Per maggiori informazioni:

Museo Biblioteca Comunale tel. 0541-688273
Laura 340 157 9722

Scarica la locandina:

Dalla COLLINA al MARE

Un percorso di scoperta delle rupi di Torriana e Montebello
Dalla collina al mare
Da venerdì 11 agosto alle ore 19.00, avrà inizio il percorso di scoperta delle rupi di Torriana e Montebello, suddiviso in quattro appassionanti giornate.

 

 

 

Attività comprese nel biglietto di ingresso al museo Natè, intero €2,50/Ridotto* €2,10.

*6-14 anni, over 65, gruppi min. 15 persone. Gratuito 0-5 anni, disabili e accompagnatori.

Programma:

  • VENERDÌ 11 AGOSTO

IL CIELO D’AGOSTO

– ore 19 Visita guidata a Nate alla scoperta della natura dell’Oasi di Montebello e dell’arte della Tessitura. Piccola merenda in giardino

– ore 20.30 Osservazione della volta celeste, anche con il telescopio, per riconoscere le principali costellazioni del cielo estivo, accompagnati dall’Associazione Astronomica del Rubicone

DOMENICA 13 AGOSTO

SCATTI DI NATURA

– ore 10 ritrovo Osservatorio Naturalistico

Escursione In Oasi alla ricerca di scorci inediti con la guida ambientale Chiara Berton e il fotografo naturalista Luca Rontini per imparare segreti e trucchi del bravo fotografo.

Al rientro piccola merenda

– ore 16 apertura Museo del Miele, laboratorio creativo per bambini e degustazione di miele

VENERDÌ 18 AGOSTO

NEL BOSCO DI NOTTE

– ore 20 ritrovo Osservatorio Naturalistico

Escursione in Oasi immersi nel buio alla scoperta dei suoni notturni del bosco e dei rumori degli animali, accompagnati da un’esperta guida ambientale escursionistica.

Lunghezza 6 km, durata 3 ore, percorso facile adatto a famiglie, necessaria pila frontale o torcia

DOMENICA 27 AGOSTO

LUOGHI SACRI A MONTEBELLO

– ore 10 ritrovo Osservatorio Naturalistico

Escursione in Oasi alla scoperta dei suoi luoghi sacri accompagnati della guida ambientale Chiara

Berton Lunghezza 8 km

Al rientro piccola merenda

-ore 16 apertura Museo del Miele, laboratorio per bambini “La casetta delle api” e degustazione di miele

INFO e PRENOTAZIONI: 0544-995671

Scarica la locandina:

Dalla COLLINA al MARE

Un percorso di scoperta delle rupi di Torriana e Montebello

Tre giornate dedicate alla scoperta dei nostri territori:
Domenica 9 luglio – Capiamo la natura con il disegno, escursione in Oasi guidata a cui seguiranno merenda e laboratorio creativo di disegno; alle ore 16 apertura Museo del Miele e laboratorio creativo “Candele in cera d’api”.

Mercoledì 26 luglio – Il rosso del tramonto e l’argento della notte, escursione al tramonto guidata e aperitivo in giardino; alle ore 20.30 serata sotto le stelle in collaborazione con il gruppo astrofili Rubicone.

Domenica 30 luglio – Le piante esotiche della Valmarecchia, escursione guidata per scoprire le piante dell’Oasi (con particolare attenzione a quelle esotiche) e a seguire merenda/aperitivo; alle ore 16 apertura Museo del Miele e laboratorio creativo “La casetta delle api”.

Per visualizzare la locandina e avere maggiori informazioni cliccare qui

Le farfalle e altri insetti

Domenica 4 giugno, alle ore 10 presso l’il Museo Na-tè/ Osservatorio naturalistico della Valmarecchia, si terrà l’incontro: “Le farfalle e altri insetti“, finalizzato alla realizzazione di un piccolo angolo dedicato a loro nel proprio giardino; a seguire escursione nell’Oasi a caccia di Farfalle e piante utili alla loro sopravvivenza (lunghezza 3 km circa).

L’attività è inserita nel progetto “La scuola in Natura” promosso da ARPAE Emilia Romagna e Finanziamenti ai Ceas per l’attuazione delle azioni educative integrate previste dal Programma regionale educazione alla sostenibilità 2020/22 – Delibera A.L. n. 225/2019 Area di azione educativa integrata 3 – Ambiente e Ben-essere).

Dalle 14 alle 15.30 sarà la volta di: “Un giardino incantato a casa tua!” attività per famiglie. In compagnia di un esperto capiremo come ricreare un giardino delle farfalle e degli insetti utili sul balcone di casa.

Dalle ore 16 apertura del Museo del Miele di Montebello con “La casetta delle api” laboratorio per bambini alla scoperta del mondo delle api.

Per info e prenotazioni: tel. 0544 995.671; osservatorionaturalistico@atlantide.net 

Scarica la locandina

Giornate europee dei  Mulini

L’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici organizza quest’anno la dodicesima edizione dell’evento sul territorio italiano.Lanciata nel 2012, la manifestazione riceve, anno dopo anno, un sempre maggiore interesse. L’obiettivo è quello di fare conoscere al pubblico un patrimonio architettonico, tecnologico e culturale spesso dimenticato. E’ anche l’occasione per mutuare messaggi importanti ed attuali quali la salvaguardia di edifici con valenza storica e architettonica, la proposta di un turismo educativo, la conoscenza e valorizzazione di siti ambientali spesso incontaminati e, non ultimo, il rilancio di un’attività molitoria capace di trasformare in modo corretto i prodotti di un’agricoltura biologica in farine e prodotti utilizzabili per un’alimentazione sana.

Naturalmente quando parliamo di mulini il discorso è allargato a tutti quegli opifici che utilizzano l’energia idraulica per il loro funzionamento. Quindi le segherie, i magli, i frantoi, le pile da riso, ed i mille modi di utilizzo della ruota idraulica.
In queste giornate, in tutta l’Italia ed anche in altre nazioni europee, molti proprietari di mulini si renderanno disponibili ad aprire i loro edifici e ad accogliere il pubblico, illustrandone il funzionamento e le storie che ad essi sono collegate. L’intento è quindi quello di proporre edillustrare ad un pubblico sempre più vasto questi nostri gioielli troppo spesso dimenticati a causa distili di vita che privilegiano consumismo e tecnologia.

Sabato 20 e domenica 21 maggio si svolgeranno quindi le “Giornate dei Mulini”.

Il nostro mulino Museo Mulino storico Sapignoli parteciperà a tale evento, in data 21 maggio dalle ore 15 alle ore 18, con l’incontro dal titolo “I mugnai di ieri e i mugnai di oggi”, a cura dell’Associazione “Gli Amici del Mulino Sapignoli”. Per l’occasione, sono stati invitati a testimoniare la propria esperienza di vita in quanto mugnai di oggi, i rappresentanti del ramo della famiglia Sapignoli che si è trasferita a Calisese di Cesena (Fc) e continua a portare avanti l’attività
molitoria.

Seguiranno letture a tema a cura dei volontari dell’Associazione.

Recapiti ai quali fare riferimento per ulteriori approfondimenti:
Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici,
Piazza Castello, 12 – 46036 – Revere di Borgo Mantovano(MN)
Sito: www.aiams.eu

E-mail: info@aiams.eu

Cell.: 339 6556314

Scarica la locandina

Al mulino è caduta una stellaNatale 2022

Puntualmente ritorna la suggestione del Natale e del presepe presso l’antico Museo Mulino Storico Sapignoli di Poggio Torriana.
Al mulino è caduta una stella… Natale 2022

Grazie all’installazione di Rita Ronconi con ” Trame del bosco” e la Stamperia Pascucci, con il sostegno del Comune di Poggio Torriana ed il contributo dell’Associazione “Gli Amici del Mulino Sapignoli-APS”, giovedì 8 dicembre, il Mulino inaugura l’arrivo del Natale.

Alle ore 15:30, per la rassegna Figure a Teatro la Compagnia Barbariccia di Sasso Marconi porterà in scena lo spettacolo di burattini “Il mistero del cane nero” presso il Centro Sociale, Via costa del Macello 8 (loc. Poggio Berni), l’ingresso è gratuito ed è gradita la prenotazione al numero 0541688273 oppure per mail a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it

Nei giorni festivi 11-18-26 Dicembre e 6-15 gennaio, dalle 15:00 alle 18:00, Gli Amici del Mulino Sapignoli resteranno a disposizione per visite guidate gratuite al Museo e all’installazione.

scarica la locandina

13° compleanno del Museo Mulino Sapignoli

Domenica 2 ottobre tornano i festeggiamenti per il 13° compleanno del Museo Mulino Sapignoli 13° compleanno del Museo Mulino Sapignoli

Domenica 2 ottobre, dalle 15:30, torna il tradizionale pomeriggio di festa presso il parco del Museo Mulino Sapignoli che quest’anno compie 13 anni dall’avvenuto recupero e dalla sua inaugurazione.

L’edizione 2022 è simbolicamente dedicata al “Museo Diffuso di Poggio Torriana”, la rete museale di cui anche il museo della molitura è parte, in cui rientrano il museo a cielo aperto Parco della Cava, Na-tè (Museo della natura e della tessitura) ed Osservatorio naturalistico della Valmarecchia, il Museo del Miele di Montebello.

Il Museo Diffuso è il risultato dell’incontro della storia culturale e materiale dei territori precedentemente amministrati dai comuni di Poggio Berni e di Torriana ed è anche un progetto in continuo divenire che pone al proprio centro l’uomo e la rappresentazione della sua esperienza territoriale.

La festa si aprirà con il saluto del Sindaco Ronny Raggini e del direttore del Museo Mario Turci e, a seguire, alcune brevi testimonianze dai referenti dei singoli musei della rete.

Ad allietare il pomeriggio interverrà, poi, Liana Mussoni, con lo spettacolo: “L’orologio di Talacia. La straordinaria storia di un contadino inventore” una lettura scenico-musicale che narra la storia di un contadino riminese semianalfabeta, Gennaro Angelini (1874-1956) detto “Talacia” e della sua invenzione più grandiosa: una gigantesca opera d’orologeria. Per l’occasione, verranno letti brani dal libro “Quaderni della memoria di Poggio Torriana”, gli interventi sonori sono a cura di Tiziano Paganelli e Fabrizio Flisi.

In contemporanea il gruppo di volontarie tessitrici “Intrecci” esporrà alcuni manufatti tessili di propria produzione e si renderà disponibile per laboratori di tessitura rivolti a tutte le età. Nelle sale museali si potrà visitare la mostra artistica, “Dimmelo con un click”, con gli elaborati delle bambine e dei bambini che hanno frequentato il centro estivo comunale “E… state in gioco” dell’età dell’infanzia. I piccoli hanno partecipato a diversi incontri che avevano come obiettivo quello di promuovere la loro autonomia attraverso strumenti creativi come la fotografia, il disegno e le riprese audiovisive.

Inoltre, verranno messi a disposizione un truccabimbi a cura di Lisa Valzania, volontaria del Servizio Civile universale presso la biblioteca Pio Campidelli, e visite guidate al Museo Mulino Storico Sapignoli a cura dell’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli.

La Pro Loco di Poggio Berni delizierà il pubblico degli intervenuti con una gustosa merenda.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni:

Biblioteca Museo Mulino Sapignoli, Via Santarcangiolese 4631 Poggio Torriana

Tel 0541 688273; a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it

Urp Comune di Poggio Torriana Tel 0541 629701

scarica la locandina

Corso base di tessitura manuale al telaio 2022

Al via un corso di base di tessitura manuale al telaio presso il laboratorio di tessitura di Torriana.

https://www.comune.poggiotorriana.rn.it/elementi-per-homepage/eventi/corso-base-di-tessitura-manuale-al-telaio-2

Festa del miele

La sagra più dolce dell’anno torna dopo due anni nel suggestivo Borgo medievale di Montebello.L’evento, che si svolgerà sabato 3 e domenica 4 settembre, tornerà a incantare i visitatori nella cornice verde, tranquilla e allegra del borgo di Montebello. Lungo le vie del paese si potranno trovare cibo di strada, mercatini di mieli, salumi e formaggi. Insieme a esperti del mondo della natura, si assisterà all’estrazione di miele, oli essenziali e liquori. Inoltre saranno presenti laboratori gratuiti di degustazioni e assaggi, con smielature in diretta.

Si inizia sabato alle 17 con l’apertura del mercatino; alle 18:30 si è in programma la tradizionale camminata “il Tramonto dell’Oasi” con il gruppo la Pedivella di Rimini. Alle ore 19 l’esperto apicoltore Domenico Eusebi mostrerà “la Smelatura” , con l’estrazione del miele, insieme ad assaggi e le curiosità di Carlo Cuccia. La giornata di domenica comincerà alle ore 9 con la camminata “Alla scoperta di erbe spontanee” organizzata dalla “Delegazione A. Battarra” di Rimini. Alle ore 10 si potrà partecipare alla “Passeggiata guidata dall’Oasi di Montebello” a cura della Cooperativa Atlantide con partenza dall’Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia (in via Scanzano 4). La sagra continua nel pomeriggio alle ore 16 con “Il mastro profumiere” di Luciano Filanti, “L’estrazione di oli essenziali e distillati”, imparando l’uso dell’alambicco, e lo spettacolo di magia “Il trucco c’è e si vede”, giochi e magie per tutti, di Mago Cotechino. Dalle ore 17 il “Laboratorio del gusto”, offrirà degustazioni guidate di mieli e formaggi a cura di Carlo Cuccia e Luciano Filanti. La giornata si concluderà alle 18 con il secondo appuntamento de “La Smelatura” di Domenico Eusebi in compagnia di Carlo Cuccia.

Durante lo svolgimento della festa, sarà possibile mangiare street food con La ProLoco ristoro itinerante “food truck”, insieme a Valmarecchia Comunità Solidale.

Si ricorda che è possibile raggiungere il Borgo soltanto a piedi e che all’ingresso del Borgo sono disponibili alcuni posti auto per disabili.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Torriana e Montebello, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Locandina fronte
Locandina retro

Dalla collina al mare

Un percorso di scoperta delle Rupi di Torriana e Montebello
Programma eventi 2022

https://www.comune.poggiotorriana.rn.it/elementi-per-homepage/eventi/dalla-collina-al-mare-2

 

Chiusura Naté e Museo del Miele

Domenica 24 Luglio Natè e il Museo del miele resteranno chiusi al pubblico.

A causa di problemi legati all’emergenza pandemica, domenica 24 luglio, Natè e il Museo del Miele  saranno chiusi al pubblico.

Ci scusiamo per il disagio

 

Giornata della tessitura 2022

Giovedì 4 agosto dalle ore 18 torna la Giornata della Tessitura presso il Museo Na-Tè Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia.
Giornata della tessitura 2022
Giovedì 4 agosto torna la Giornata della Tessitura, a cura del gruppo Intrecci, presso il Museo Na-Tè Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia, località Montebello Via Vicinale Scanzano 4.

 

Programma della serata:

  • Presentazione della giornata con la partecipazione di Mario Turci e un breve momento dedicato alla poesia con Annalisa Teodorani.
  • Visita al Museo percorrendo la tecnica della cardatura, filatura, colorazione naturale, orditura fino ad arrivare al telaio montato. Piccolo “flash” nella memoria dei nostri nonni.
  • Nel corso della serata possibilità di tessere con i telai a disposizione per tutti coloro che lo desiderano.
  • Apericena offerta dalla Pro-loco di Torriana, dal gruppo Intrecci e dall’Amministrazione Comunale.
    La sera si concluderà con la partecipazione del gruppo Astolfi di Savignano che guiderà il pubblico nell’osservazione delle stelle.

Per informazioni: Museo Biblioteca Comunale tel. 0541-688273, Laura tel. 3401579722.

Scarica la locandina

Festival dei burattini – Poggio Torriana

Al Giardino delle Pietre Recuperate e nel Parco del Mulino Sapignoli, tornano gli spettacoli della rassegna estiva di burattini
Come ogni estate prende il via la rassegna estiva dedicata gli spettacoli di burattini nel Comune di Poggio Torriana. Il “Festival dei burattini”, giunto quest’anno alla sua trentaduesima edizione, è organizzato dalla Fondazione Fo.Cu.S Santarcangelo con il patrocinio del Comune di Poggio Torriana.

Sono due gli appuntamenti previsti in alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio.

Programma:

Giovedì 14 luglio ore 21 – Giardino delle Pietre Recuperate (loc. Torriana, Via Roma n.4)

La Compagnia Teatro Tages di Quartu Sant’Elena (Ca) presenta “Manovella Circus”.

Gli artisti di Manovella Circus sono una simpatica famiglia di scimmiette. Max l’acrobata, coinvolge il pubblico con le sue evoluzioni, Ginger danza con pattini a rotelle, Casimiro il giocoliere si esibisce in equilibrio sul monociclo, il mago Gustavo stupisce tutti con le sue illusioni. La più giovane delle scimmie Cico Ciaco dopo la sua prima esibizione, vuole addormentarsi con il racconto animato del topolino Oscar, mentre nell’aria rimbalzano le note dell’organetto di barberia. Pepito, il pappagallo, prepara per tutti i bambini le “filastrocche della buonanotte” e per gli adulti, che le leggeranno ai più piccini, il “pianeta della fortuna”.

Lunedì 8 agostoore 21 Museo Mulino Sapignoli (loc. Poggio Berni, Via Santarcangiolese 4641)

La Compagnia I Burattini della Commedia (Mo) presenta “Il tesoro di Sandrone”.

Sandrone, Sgorghiguelo e la Pulonia, i personaggi della tradizione modenese, sono impegnati in questa commedia in un viaggio che tocca la fame, l’amore e il desiderio di rivincita. Attraverso i classici ingredienti della commedia dell’arte e gli elementi delle farse tradizionali la trama si svolge coinvolgendo anche un mago, un bandito, il dottor Balanzone nei panni del maestro e Gabiàn ultimo arrivato nel teatrino dei burattini modenesi.

Ingresso gratuito. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso la sala teatro del Centro Sociale di Poggio Torriana, Via Costa del Macello 10 loc. Poggio Berni.

Per info: 334 6628192; mail: focus@foscusantarcangelo.rn.it

Macinare cultura 2022: Festival dei Mulini Storici

Martedì 26 luglio presso il parco Mulino Sapignoli Rachele Andrioli porta in scena lo spettacolo musicale “Leuca”

Nell’ambito della Rassegna “Macinare cultura-Festival dei Mulini Storici” promossa dalla Fondazione Ater regione Emilia Romagna, con il patrocinio del Comune di Poggio Torriana, martedì 26 luglio alle ore 21 la cantautrice salentina Rachele Andrioli porta in scena lo spettacolo musicale LEUCA.

Rachele Andrioli è una delle artiste più apprezzate della scena della nuova musica popolare italiana: grazie alla sua voce unica, all’inserimento di strumenti musicali come il marranzano, l’ukulele, il bendir, il flauto armonico e all’utilizzo sapiente di macchine come la loop station, riesce ad evocare attraverso la sua musica rituali ancestrali che trasportano lo spettatore nel punto di partenza e ritorno delle storie cantate da Rachele: il Capo di leuca in Puglia, luogo altro, denso di suggestioni e colori. Un concerto coraggioso, in cui Rachele è in scena da sola e dove tutta l’attenzione è incentrata sulla voce e sugli strumenti musicali utilizzati.

L’ingresso allo spettacolo è libero. Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Pio Campidelli c/o Mulino Sapignoli; mail a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it – 0541 688273 (lunedì 15-18; dal martedì al sabato 10-13).

L’evento si svolge in collaborazione con le associazioni Quotidianacom e Gli Amici del Mulino Sapignoli che per l’occasione saranno a disposizione per visite guidate gratuite al Mulino.

Scaricare la locandina

Incontri con l’autore 2022

Dopo il successo di pubblico dell’edizione 2021 torna, per il terzo anno consecutivo, la rassegna di incontri con l’autore presso il Parco del Mulino Sapignoli.

Ad inaugurare la rassegna martedì 21 giugno, alle ore 20:45, sarà Lorenzo Lunadei da Pennabilli, autore con all’attivo diverse pubblicazioni e curatore della rassegna “Un orto di libri” all’interno dell’Orto dei frutti dimenticati di Tonino Guerra. Insieme a Franco Baldoni, contastorie pennese, Lunadei presenterà “Artisti” una raccolta di dodici racconti, uno per ogni mese dell’anno, uscita nel 2019. Le storie sono ispirate al mondo dell’arte di strada in particolare all’esperienza con Artisti in Piazza – Festival delle arti performative di Pennabilli. I protagonisti dei racconti e le vicende narrate non sono reali, ma sono l’occasione per affrontare indirettamente grandi temi legati all’attualità o a sentimenti universali.

Seguiranno, martedì 12 luglio, Lidia Maggioli e Antonio Mazzoni alle prese con la presentazione di “Zolfo e carbone, storie di vita: la tragedia dimenticata di Arsia e la Valmarecchia, 1937-1940” (Società di studi storici per il Montefeltro, 2020). Già insegnanti di storia e filosofia, attualmente ricercatori e autori di opere a carattere storico e di narrativa, Maggioli e Mazzoni ripercorrono le vicende e le tragedie vissute negli anni Trenta del secolo scorso da diversi nuclei famigliari della Valmarecchia e del Montefeltro trasferitisi in terra istriana per faticare nei pozzi di carbone di Arsia/Albona. In particolare, nel distretto carbonifero istriano di Arsia, oggi Croazia, si verifica il 28 febbraio del 1940 una delle più gravi sciagure minerarie d’Europa, nella quale periscono 185 minatori. L’evento, già silenziato dal regime fascista, neppure in seguito è stato recuperato dalla memoria collettiva. Il libro, frutto di un accurato lavoro di ricerca, indaga le ragioni di questa rimozione e ricostruisce i profili biografici delle vittime del territorio emiliano-romagnolo e marchigiano.

Martedì 19 luglio toccherà a Matteo Osanna, poggiotorrianese, guida ed accompagnatore turistico con la passione per la geopolitica che lo spinge a raccontare attraverso l’obiettivo fotografico o a quello di una telecamera le zone più remote e “calde” del pianeta. L’anima della sua passione per gli avvenimenti internazionali e il viaggio di strada è ben rappresentata dal suo “Viva Cuba libre: messaggi della rivoluzione” (NFC 2021), un catalogo che raccoglie molte delle scritte spontanee, e non, a sostegno della rivoluzione castrista. I 365 scatti riprodotti contengono un messaggio rivoluzionario per ogni giorno dell’anno.

A chiudere la rassegna, martedì 2 agosto, sarà Clara Piacentini, poggiotorrianese di adozione, già docente di lettere in Italia e all’estero, esperta di scrittura autobiografica di cui tiene corsi e laboratori, con “Bianca come l’Africa” (Antonio Tombolini Editore). Il libro è una raccolta di 21 racconti da leggersi come un romanzo dove le singole narrazioni sono tasselli di un’unica storia declinata attorno ad un personaggio femminile -voce narrante- che racconta la sua esperienza africana e il suo ritorno a casa, dopo un percorso di consapevolezza e una sfida alla propria disabilità. La protagonista decide infatti di accettare un incarico in Etiopia nonostante i problemi motori alle gambe. La scrittura dell’autrice ci conduce alla scoperta di un mondo che riusciamo solo ad intuire e di realtà che, pur venendo a contatto tra loro, restano sempre su piani distinti.

L’Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Poggio Torriana così commenta l’avvio di questa terza edizione della rassegna: “Prosegue, con la terza edizione, un progetto fortemente voluto dall’Assessorato ai Giovani. A far da cornice a questi appuntamenti uno dei luoghi più suggestivi di Poggio Torriana, il Parco del Mulino Sapignoli. È una gran bella soddisfazione accogliere ogni estate nuove proposte da parte di autrici ed autori, il nostro programma di incontri cerca di conciliare diverse tematiche, da quelle più sociali a quelle più culturali. Finora il pubblico ci ha sempre premiato per la qualità delle presentazioni e credo che anche questa estate il calendario offrirà 5 serate appassionanti, 5 occasioni di scoperta, di riflessione e di dibattito”.

Gli incontri inizieranno alle ore 20:45, l’ingresso è gratuito.

La rassegna “Incontri con l’Autore” è un progetto del Comune di Poggio Torriana con la collaborazione delle associazioni: “I Fulét – Gli Amici del Mulino Sapignoli”, Ora d’Aria, Quotidianacom. Al termine delle presentazioni, agli intervenuti verranno offerte degustazioni di “eccellenze locali”. Si ringraziano per la sponsorizzazione delle serate l’Azienda Vini Marcosanti e il vivaio Barbieri di Poggio Torriana.

Scaricare la locandina

Giornate europee dei mulini

Domenica 22 Maggio anche il Museo Mulino Sapignoli parteciperà all’evento che prevede l’apertura in contemporanea di tutti i mulini d’Italia e d’Europa Giornate Europee dei mulini
L’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici (AIAMS) organizza quest’anno l’undicesima edizione delle Giornate Europee dei mulini, che si terranno sabato 21 e domenica 22 maggio.

In queste giornate, in tutta l’Italia ed anche in altre nazioni europee, molti proprietari di mulini si renderanno disponibili ad aprire i loro edifici e ad accogliere il pubblico, illustrandone il funzionamento e le storie che ad essi sono collegate. L’intento è quindi quello di proporre ed illustrare ad un pubblico sempre più vasto questi nostri gioielli troppo spesso ignorati a causa di stili di vita che privilegiano consumismo e tecnologia.

Il Museo Mulino Sapignoli aderisce all’iniziativa con l’apertura straordinaria di domenica 22 Maggio, dalle 15 alle 18, a cura dell’Associazione “Amici del Mulino Sapignoli” (scarica la locandina). CLICCA QUI

Per consultare l’elenco aggiornato dei mulini italiani visitabili durante le Giornate Europee dei mulini

22 maggio dalle 9 alle 19

Laboratori creativi per bambini e famiglie!

IL PROGETTO WIPS CHE HA GENERATO IN.CAL. RE-PLAY

W.I.P.S. Valconca e Valmarecchia
Insieme per la Sostenibilità

 

 

Incontri di natura a attività outdoor

Quattro incontri outdoor condotti da Mirco Ciavatti, psicologo specializzato nello sviluppo, nell’educazione e nella formazione di ragazzi e adulti e da Guide Ambientali Escursionistiche, rivolti a famiglie, insegnanti ed educatori per scoprire e riscoprire insieme il piacere di incontrarsi e comunicare l’importanza dell’attività educativa all’aperto nello sviluppo e crescita dei nostri giovani.
Si affronteranno temi di attualità a partire da domande quali…

Natale a Poggio Torriana 2021: “Il cielo sopra il Mulino

Torna all’antico Museo Mulino Sapignoli di Poggio Torriana la suggestione del Natale, con impressioni d’arte realizzate da un progetto di Lu Lupan, artista di Mutonia.

Non ricordo più il giorno
e l’ora ma eravamo sotto Natale,
ho visto che cadeva una piuma
da in cima al campanile
e sono restato a guardare in alto
come se fossi io che volavo
e piano piano sono arrivato a terra
leggero come non mai.
(Tonino Guerra)

Con queste parole di Tonino Guerra si rinnova, per il decimo anno consecutivo, la tradizione del Natale presso il Museo Mulino Sapignoli di Poggio Torriana, con l’installazione “Il cielo sopra il Mulino – Suggestioni di stelle e piume” pensata da Lu Lupan, artista di Mutonia, che avrà sede nel parco e nel porticato dell’antico edificio.

L’opera, realizzata in materiali di recupero, vuole essere un invito a guardare “oltre”, a guardare in alto, riscoprendo la bellezza della volta celeste con i suoi segni e simboli, ad alleggerire il cuore in un tempo che ci ha a lungo appesantiti.

L’inaugurazione è prevista per mercoledì 8 dicembre 2021

con lo spettacolo di burattini “Il castello di Tramalaterra” a cura della Compagnia l’Aprisogni di Treviso presso la sala teatro del Centro Sociale di Poggio Torriana, in via Costa del Macello 8 (località Poggio Berni). Clicca QUI per scoprire gli appuntamenti di tutta la rassegna degli spettacoli di burattini.

L’ingresso è gratuito ma è richiesta la prenotazione presso la biblioteca Pio Campidelli: tel 0541 688273 oppure tramite mail all’indirizzo a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it

Alle 16:30 si partirà alla volta del Mulino con una fiaccolata accompagnata dalle classiche note della zampogna per ammirare le impressioni d’artista e gustare una merenda a base di cioccolata calda e vin brulé.

Il cielo sopra il Mulinoè un progetto del comune di Poggio Torriana, realizzato con il contributo dell’Associazione “Gli Amici del Mulino Sapignoli – APS”.

L’opera sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni fino a fine gennaio. Nei giorni festivi 12-19-26 dicembre e 2-16 gennaio 2022, dalle 15 alle 18, si terranno visite guidate gratuite a cura dei volontari dell’Associazione.

L’evento è organizzato in conformità con le vigenti norme di prevenzione della diffusione del Covid-19.

È richiesto il Green Pass.

4 PASSI TRA NATURA E CULTURA2021

Domenica 17 ottobre torna, per il quarto anno consecutivo, la giornata itinerante dedicata alla scoperta dei poli museali che costituiscono il Museo Diffuso di Poggio Torriana

Dopo il successo delle precedenti edizioni torna, per il quarto anno consecutivo, “Quattro passi tra natura e cultura”: una giornata itinerante dedicata alla scoperta dei poli museali che costituiscono il Museo diffuso di Poggio Torriana, luogo d’incontro fra cultura materiale e collettività.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ritrovo e partenza dal Museo Mulino Sapignoli alle ore 9:15 con visita al Museo dei mulini della Valmarecchia a cura dell’Associazione “Gli Amici del mulino Sapignoli”.

A seguire, passeggiata nel Parco della Cava alla scoperta delle erbe spontanee.

Ore 12:30 circa pic-nic sul prato del Mulino a cura della Pro-Loco di Poggio Berni.

A seguire, spostamento in pullman alla volta del Museo del Miele di Montebello e successivamente visita a Na-tè Osservatorio naturalistico della Valmarecchia.

La giornata si concluderà con una dimostrazione di tessitura a telaio manuale presso il nuovo Laboratorio di tessitura manuale di Torriana a cura del gruppo di volontarie “Intrecci”.

Ore 17 circa rientro in pullman al Museo Mulino Sapignoli.

L’evento si svolge nel rispetto delle misure volte a contrastare la diffusione del Covid-19: è pertanto richiesto il green-pass.

posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria presso la biblioteca Pio Campidelli di Poggio Torriana tel. 0541 688273 (lun, mer, giov, ore 15:30-18:30; mart, ven, sab ore 9:30-12:30) o via mail a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it

Costo: € 10 adulti, gratis per i bambini fino ai 10 anni.

DALLA COLLINA AL MARE –  Autunno 2021

Un percorso di scoperta delle rupi di Torriana e Montebello

Un calendario di eventi e iniziative gratuite per far conoscere non solo gli aspetti naturalistici, ma anche quelli legati alla storia e alla tradizione di questa porzione della Valmarecchia.

Domenica 26 settembre – ore 10: escursione lungo il percorso che va dall’Osservatorio Naturalistico Valmarecchia sino al Santuario della Madonna di Saiano. Lungo il percorso sarà possibile apprezzare gli aspetti geologici della Valmarecchia e conoscere le peculiarità botaniche (lunghezza 6 km circa – tempo di percorrenza 2,5 ore più le soste).

Domenica 3 ottobre – ore 20: serata dedicata all’osservazione della volta celeste organizzata in collaborazione con il gruppo astrofili Rubicone.

Domenica 10 ottobre – ore 10: escursione fotografica a caccia di autunno (lunghezza 3 km circa – tempo di percorrenza 1,5 ore più le soste). Ore 15 caccia al tesoro nell’oasi.

Gli eventi sono gratuiti.

Per tutti gli eventi è necessaria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: 335 247823, osservatorionaturalistico@atlantide.net

12° Compleanno del Museo Mulino Sapignoli

Domenica 26 settembre si festeggia il 12° Compleanno del Museo Mulino Sapignoli, il Museo dell’arte molitoria della Valmarecchia
12° Compleanno del Museo Mulino Sapignoli

QUANDO
08/09/2021 alle 11:00 al 26/09/2021 alle 19:00

Domenica 26 settembre, dalle 15:30 fino al tardo pomeriggio, torna a Poggio Torriana il consueto appuntamento con la festa di Compleanno del Museo Mulino Sapignoli, giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione.

Nel ricco programma della giornata non mancano attività e momenti di intrattenimento all’insegna delle tradizioni e del benessere dedicati a tutte la fasce d’età.

La festa si aprirà con i saluti del Sindaco Ronny Raggini e dell’Assessore Francesca Macchitella, seguiti dall’intervento del direttore del Museo Diffuso Dott. Mario Turci.

A seguire, il RosaMundana Quintet porterà in scena “Appunti dal viaggio di un emigrante“, concerto liberamente ispirato al racconto “L’emigrante” di Nino Pedretti, ideazione e regia di Liana Mussoni con: Liana Mussoni (voce), Fabrizio Flisi (pianoforte), Gioele Sindona (violino e mandolino), Roberto Siroli (clarinetto e sax), Tiziano paganelli (fisarmonica, flauti e percussioni). Al termine, Voci migranti: letture da “Quaderni della memoria di Poggio Torriana”, Maggioli, 2017.

Contemporaneamente allo spettacolo musicale i più piccoli potranno partecipare a “Quadri naturali”, laboratorio ludico creativo a cura di Lorenza Lorenzoni.

I volontari dell’Associazione “Gli Amici del Mulino Sapignoli” accompagneranno i visitatori interessati in suggestive visite guidate lungo le sale del percorso museale.

Per i più “dinamici” il Team Fluxo ASD sarà disponibile presso la Stazione di Allenamento adiacente al Mulino con due attività a corpo libero: dalle 15 alle 16 Master Class Yoga con Maurizio Casadei e dalle 16 alle 18 Workshop Calisthenics con Francesco Gori.

Infine, a rinfrancare corpo e mente, si potrà godere dell’immancabile e gustosa merenda preparata dalla Pro Loco di Poggio Berni.

Ingresso gratuito.

La manifestazione è organizzata in conformità con le vigenti norme di prevenzione della diffusione del virus Covid19.

È richiesto il green pass.

Per informazioni:

Biblioteca Museo Mulino Sapignoli, Via Santarcangiolese 4641 – Poggio Torriana
tel 0541 688273; a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it
Urp Comune di Poggio Torriana
tel. 0541 629701

Inaugurazione nuovo Laboratorio di Tessitura

Mercoledì 28 luglio, alle ore 18:30, inaugurazione del nuovo Laboratorio di Tessitura manuale al telaio di Poggio Torriana
Inaugurazione nuovo Laboratorio di Tessitura
L’Amministrazione comunale di Poggio Torriana è lieta di invitare la cittadinanza all’inaugurazione del nuovo Laboratorio di Tessitura che si terrà mercoledì 28 luglio alle ore 18:30 presso la sede di Via Roma n. 98 in località Torriana.

Nell’occasione, sarà possibile assistere a dimostrazioni di tessitura manuale al telaio, a cura di esperte, che proseguiranno nelle giornate di giovedì 29 luglio dalle 18:30 alle 22 e di venerdì 30 luglio dalle 20 alle 22 con la collaborazione del gruppo di volontarie “Intrecci” che garantiranno aperture straordinarie del laboratorio per la manifestazione “La collina dei piaceri”.

Giovedì 29 luglio, alle ore 18:30, un’escursione botanica alla ricerca di piante tintorie partirà dall’Osservatorio naturalistico della Valmarecchia con tappa finale al laboratorio di tessitura e prove pratiche a seguire.

Per info e prenotazioni sulla passeggiata chiamare il numero: 335.247823

Il Laboratorio di Tessitura fa parte del Museo Diffuso di Poggio Torriana che comprende: Na-tè Museo della natura e della tessitura e Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia, Museo Mulino Sapignoli, Museo del Miele di Montebello, Parco della Cava.

Per info: biblioteca Comunale Pio Campidelli tel 0541 688.273 a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it

 Giovedì d’Autore al parco del Mulino Sapignoli – II edizione

Cinque incontri con autori del territorio per la presentazione delle loro recenti pubblicazioni
Dopo il successo di pubblico dell’edizione 2020, torna per il secondo anno consecutivo, la rassegna di incontri con l’autore “I Giovedì d’Autore” presso il Parco del Mulino Sapignoli a Poggio Torriana.
Al fresco del prato, nella suggestiva cornice dell’antico mulino, sarà possibile ascoltare autori ed autrici alle prese con la presentazione delle loro ultime “fatiche letterarie” accompagnati da giovani del territorio in veste di interlocutori e moderatori.
Il progetto, ideato e sostenuto dall’ Assessorato ai Giovani del Comune di Poggio Torriana con la collaborazione dell’Associazione “Gli Amici del Mulino Sapignoli”, che garantirà l’apertura del museo per le visite e la promozione dell’associazione ORADARIA, contempla cinque serate con ingresso gratuito e inizio previsto per le ore 20:45.

L’assessore ai Giovani, Francesca Macchitella, commenta con soddisfazione: “La nostra piccola rassegna arriva alla seconda edizione, dopo un anno lungo e complesso, con restrizioni sociali e paure legate alla salute. Questa estate auspico di rivedere il parco pieno di famiglie, di giovani di Poggio Torriana e non solo, le scelte dell’amministrazione continuano a mettere in luce i punti di forza del territorio, valorizzando i luoghi pubblici verdi, sicuri, all’aperto e di grande bellezza dal punto di vista storico e naturalistico. Grazie sin da ora della disponibilità delle autrici e degli autori, delle moderatici e dei moderatori che ci accompagneranno alla scoperta di nuovi libri tra luglio ed agosto. Iniziamo giovedì 15 luglio, non mancate!”

Programma:
15/07 Jennifer Guerra “Il corpo elettrico
22/07 Michele Marziani “La cena dei coscritti
29/07 Paolo Turroni “Cesena criminale
05/08 Lorena Bianchi “Il viaggio non è privo di ombre
26/08 Andrea Antonioli “Due mondi e una rosa per Anita”

 Festival dei burattini- 31 edizione

Tornano gli appuntamenti con gli spettacoli di Burattini a Poggio Torriana
Festival dei Burattini – 31°Edizione

Come ogni estate tornano gli spettacoli di burattini in alcuni tra i luoghi più suggestivi del comune di Poggio Torriana.

Il Festival dei Burattini, giunto alla sua 31° edizione, è organizzato dalla Fondazione Fo.Cu.S. Santarcangelo con il patrocinio del Comune di Poggio Torriana e annovera, come da tradizione, due appuntamenti: il primo al Giardino delle Pietre Recuperate e il secondo al parco del Mulino Sapignoli.

Programma:

Lunedì 26 luglioGiardino delle Pietre Recuperate (loc. Torriana, Via Roma 4)

“Lo strano caso del Fantasma Barbuto“, Compagnia Zanubrio Marionette.

Il grande palazzo del famigerato casato dei conti Tritamonti di Barba Concia è infestato da un terribile fantasma barbuto che, oramai padrone del maniero, cova un terribile piano. Riusciranno i nostri eroi a sventare le mire del fantasma barbuto e capire quale mistero si cela dietro la sua barba? Una nuova delirante avventura dell’Ispettor Balanzone e il suo assistente Sganapino, che li vedrà protagonisti di un vero e proprio “Noir”, dai toni surreali, punteggiato da tutto il baule spettacolare del teatro dei burattini con trucchi scenici, bastonate e gags esilaranti, capaci di intrattenere un vasto pubblico, appassionando i bambini e affascinando gli adulti.

Lunedì 9 agostoMuseo Mulino Sapignoli (loc. Poggio Berni, Via Santarcangiolese 4641)

“Sandrone contadino”, Compagnia I burattini della Commedia (Modena).

Le patate sono terminate e la Pulonia stanca di trovarsi sempre in affanni economici decide di trasferirsi dalla sorella a Bologna e di lasciare Sandrone e il figlio Sghorghiguelo da soli. Tornerà quando unodei due avrà risolto il problema. Sandrone si sente punto nel vivo e vuole dimostrare di essere colui che risolve il grattacapo. Ma anche Sgorghiguelo vorrà essere decisivo, chi la spunterà? Attraverso alcune delle farse più conosciute della tradizione tornano i personaggi della famiglia Pavironica i burattini modenesi dal 1800.

Inizio spettacoli ore 21.15, ingresso libero.

Prenotazione obbligatoria al n. 0541.688273 (lun. 15-18; dal mart. al sab. 10-13)

o via mail all’indirizzo: a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it

In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno presso il Supercinema di Santarcangelo, piazza Marconi 1.

È obbligatorio indossare la mascherina all’ingresso e all’uscita

LeDivertimappe“, della Valmarecchia: opuscolo turistico sulla Valmarecchia destinato i bambini

Presente anche il territorio di Poggio Torriana con le sue bellezze storico paesaggistiche
Le “Divertimappe”, opuscolo turistico sulla Valmarecchia destinato i bambini
Aulo, il bambino villanoviano, accompagnerà alla scoperta della storia: dalle tracce rinvenute a Poggio Torriana risalenti all’era del Pliocene agli insediamenti villanoviani a Verucchio, dalla dinastia dei Malatesta e alle lotte fra i castelli di Penna e Billi, prima dell’unione e della pace, per arrivare fino alle vicende dei Montefeltro a Sant’Agata Feltria.

Leggende, miti e avventure fantastiche fanno parte della “divertimappa” presentata da Rosina, bambina fantasma, che racconterà la storia della dama bianca, delle grotte e del parco dei robot giganti (Mutonia) a Santarcangelo. A San Leo, invece, una visita alla cella dell’alchimista Cagliostro e agli animali fantastici della cattedrale di San Leone, senza tralasciare, ovviamente, la famosissima leggenda di Azzurrina, lo spettro che abita il castello di Montebello a Poggio Torriana.

Mazepegul, il folletto dei boschi, condurrà invece bambini e bambine in un viaggio alla scoperta dei paesaggi e degli animali della Valmarecchia: dal colle Giove di Santarcangelo al centro storico di Verucchio, da dove si possono vedere i rilievi di Torriana, Montebello e il monte Titano. Poi verso l’alta Valmarecchia e l’appennino, dove si incontrano tre regioni (Emilia-Romagna, Marche e Toscana), con il Parco di Sasso Simone e Simoncello. A Perticara, invece, il folletto racconterà la storia delle miniere di zolfo da cui è nato, appunto, il Museo Sulphur. La terza “divertimappa” si conclude poi con la presentazione degli animali tipici della Valmarecchia: dal falco allo scoiattolo, dall’istrice al tasso.

Tra i contenuti della brochure c’è anche una sezione dedicata alle più suggestive opere di Tonino Guerra, poeta della Valmarecchia, e numerosi giochi, test, laboratori pratici e un “gioco dell’oca” tutto basato su personaggi, luoghi e storia locale.

Per la prima stampa sono state realizzate circa 300 copie che verranno messe a disposizione gratuitamente negli uffici turistici della Valmarecchia. Per il futuro, non è esclusa la ristampa del volume che è comunque disponibile anche sul sito www.explorevalmarecchia.it e sui siti turistici dei dieci Comuni. Gli opuscoli sono stati realizzati dall’agenzia Mediamix che ha adattato i contenuti forniti dai Comuni grazie al supporto di Lorenza Cingoli e Martina Forti, specializzate nella scrittura di testi per bambini. Le illustrazioni sono di Massimo Afaioli.

Con questa iniziativa ampliamo la proposta turistica già presente sul sito Explore Valmarecchia – afferma l’assessore al Turismo del Comune di Santarcangelo Emanuele Zangoli – allargando la promozione a un target ben preciso, quello dei bambini e delle loro famiglie”.

“Finanziata da Visit Romagna, la realizzazione dell’opuscolo è il frutto della collaborazione e condivisione di tutti gli assessorati al Turismo della Valmarecchia – conclude l’assessore Zangoli – che, come da mission del progetto Explore Valmarecchia, produce i suoi effetti positivi a beneficio dell’intero sistema turistico locale”.

Per scaricare l’opuscolo clicca qui. A breve sarà disponibile anche in formato cartaceo presso i singoli comuni.

Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia: attività all’aperto

Tornano le attività all’aperto presso l’Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia con due iniziative in programma il 30 maggio ed il 5 giugno 2021

 


Domenica 30 maggio

CACCIANDO ORCHIDEE ore 16:00

Escursione botanica a caccia di orchidee nel tratto della Torre Longobarda / zona della Scorticata poco distante dal Castello Due Torri (lunghezza 5 km circa, tempo di percorrenza 2 ore più le soste).

Punto di ritrovo: Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia

Sabato 5 giugno

INCONTRI DI NATURA ore 16:00

Attività di outdoor dedicate a bambini e genitori. Durante questi incontri, pensati il sabato pomeriggio, i bambini e i loro genitori potranno, attraverso esplorazioni e laboratori, scoprire o riscoprire il contatto con la natura.

Il primo incontro sarà dedicato alla scoperta delle piante che popolano l’oasi della Valmarecchia.

Punto di ritrovo: Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia

Per entrambi gli eventi è gradita la prenotazione:

Cell.: 335247823, mail: osservatorionaturalistico@atlantide.net


L’Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia si trova in Via Vicinale Scanzano, 4

loc. Montebello – Poggio Torriana

Un video per far conoscere la Piadina Romagnola Igp nel mercato del Canada

Girato nei giorni scorsi uno spot promozionale sulla piadina romagnola nel Museo Mulino Sapignoli di Poggio Torriana
Un video per far conoscere la Piadina Romagnola Igp nel mercato del Canada

Comunicato stampa del Consorzio della Piadina Romagnola IGP

La Piadina Romagnola Igp si presenta al mercato del Canada. Lo farà con un video promosso dalla Camera di Commercio italiana in Canada, sede di Montreal in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna e Unioncamere Emilia-Romagna nell’ambito di un progetto di valorizzazione dei prodotti certificati di cui la nostra regione è leader a livello europeo.

Nei giorni scorsi sono state effettuate le riprese video del progetto che hanno interessato il cuore medievale della cittadina di Santarcangelo di Romagna e lo storico Mulino Sapignoli di Poggio Torriana. A collaborare con le riprese sono state le amministrazioni comunali di Santarcangelo di Romagna e Poggio Torriana, insieme alla Proloco di Santarcangelo di Romagna.

“Il Canada, e in modo particolare il Quèbec, rappresenta un importante mercato per la Piadina Romagnola – afferma Alfio Biagini Presidente del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola – Siamo orgogliosi di questo progetto che fa conoscere un’eccellenza della terra di Romagna a un pubblico così ampio, da sempre sensibile e attento al made in Italy del food. Ringrazio la Regione Emilia-Romagna e tutte le istituzioni promotrici di questa iniziativa all’insegna della valorizzazione dei prodotti certificati”.

In foto: Daria Rocchi

Museo Mulino Sapignoli: aperto al pubblico la prima e terza domenica del mese

Museo Mulino Sapignoli: aperto al pubblico la prima e terza domenica del mese

Con l’ingresso della Regione Emilia-Romagna in zona gialla riapre al pubblico anche il Museo Mulino Sapignoli.

I volontari dell’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli tornano a raccontare quella che era la vita all’interno dei mulini della bassa Valmarecchia fino alla metà del secolo scorso, proponendo un viaggio attraverso le sale espositive del museo e del parco adiacente, ricco di interessanti testimonianze della cultura molitoria come il bottaccio e la fossa Viserba che per secoli ha alimentato con le sue acque le macine dei mulini.

Gli Amici del Mulino Sapignoli aspettano il pubblico dei visitatori, come di consuetudine, ogni prima e terza domenica del mese dalle 15 alle 18 (orario invernale).

L’accesso al museo è gratuito ed avviene in sicurezza: è garantito il distanziamento sociale e l’utilizzo dei dispostivi di protezione, come da indicazione ministeriale.

Illuminati”: Presepe al Mulino Sapignoli 2020

A partire dalle ore 16:30 di martedì 8 dicembre torna, nella cornice del Museo Mulino Sapignoli, l’appuntamento con il tradizionale Presepe: un progetto sostenuto dall’Amministrazione comunale con la collaborazione del’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli.

Il comitato di progetto, riunitosi nell’ambito delle azioni di promozione e valorizzazione del Museo diffuso di Poggio Torriana, ha affidato all’artista santarcangiolese Manolo Benvenuti la realizzazione del Presepe 2020 che, nel rispetto delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso, sarà allestito all’esterno della struttura con una modalità del tutto inedita che al calare del sole, con un gioco di luci e ombre, renderà ancora più suggestivo un luogo già carico di valenze simboliche.

Il progetto “Illuminati”, è un’installazione a cura di Manolo Benvenuti ed Elena Leria Jiménez.

che così presentano il proprio lavoro:

“La vita ha inizio nel buio ventre della madre. L’ombra è la madre da cui proveniamo, il buio, il silenzio, lo spazio, da cui siamo emersi in questo mondo. Ma non esisterebbe ombra senza luce!

 La vita si manifesta nella dualità. Dal momento in cui veniamo concepiti e pulsiamo nel ventre della madre, fino al momento in cui emettiamo il primo respiro e usciamo alla luce avvolti da un’esplosione di colori, per poi ritornare nel ventre della madre terra.  Fin dalla nascita, durante tutto il corso della nostra vita sperimentiamo gioia e dolore, desiderio e appagamento, azione e riposo, forza e debolezza, amore e odio, e così via. Nell’ambito di questo dualismo, un elemento non può esistere senza il suo opposto.

Per questo abbiamo scelto di lavorare con ombra e luce, perché rappresentano l’essenza della nascita.

 Attraverso l’utilizzo della luce verranno create immagini e ombre che rappresenteranno scene della natività.”

Il presepe sarà visitabile gratuitamente dall’8 dicembre al 31 gennaio 2021.

Nei giorni 8, 13, 20, 27 dicembre e 3, 17 gennaio dalle 16:30 alle 18: 30 sarà possibile apprezzarlo grazie alla speciale compagnia degli Amici del Mulino Sapignoli.

Per info:

Biblioteca  Comunale – 0541/688273

11° Corso base di tessitura manuale al telaio
Ottobre – Novembre 2020

Il Comune di Poggio Torriana nell’ambito del progetto “Tessere una trama per il futuro – Museo diffuso di Poggio Torriana” promuove, in collaborazione con Natè – Museo della Natura e della Tessitura, un Corso di tessitura manuale al telaio per principianti.

Il corso, tenuto dall’esperta e maestra di tessitura Laura Ronconi, ha una durata di 4 incontri e si terrà tutti i sabati dalle 14.30 alle 18.30 a partire dal 31 ottobre fino al 28 novembre 2020 presso i locali del Laboratorio di Torriana in Via Roma n. 102.

Dopo una breve parte teorica su come si forma l’ordito e come viene montato al telaio, gli allievi avranno la possibilità di tessere manufatti che porteranno a casa propria, recuperando l’antica tradizione del tessere a mano.
In occasione dell’ultimo incontro si terrà una lectio magistralis del direttore del Museo Diffuso Dott. Mario Turci dal titolo: “Etnografia della filatura e della tessitura”.

Il laboratorio ha un costo di € 80 e verrà attivato con un minimo di 3 partecipanti fino a un massimo di 5 nel rispetto delle misure volte a contrastare la diffusione del Covid-19.
Iscrizioni presso la biblioteca comunale “Pio Campidelli” di Poggio Torriana, via Santarcangiolese 4641 (loc. Poggio Berni).

Orario di apertura della biblioteca
lunedì, mercoledì, giovedì dalle 15.30 alle 18.30; martedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Il materiale necessario è compreso nella quota di iscrizione e sarà fornito dal Comune.

Per info: Biblioteca Comunale Pio Campidelli tel 0541/688273; a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it<p

Quattro passi tra natura e cultura

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna per il terzo anno consecutivo, “Quattro passi tra natura e cultura”: una giornata itinerante dedicata alla scoperta dei poli museali che costituiscono il Museo diffuso di Poggio Torriana, luogo d’incontro fra cultura materiale e collettività.

L’edizione di quest’anno, con la passeggiata naturalistica a cura dell’Associazione Chiocciola La Casa del nomade, si inserisce in un ciclo di iniziative (passeggiate, incontri, tavole rotonde) coordinati da Fo.Cu.S. Santarcangelo e pensati in occasione del decennale della Rete Remus: la rete dei musei dei Comuni di Bellaria-Igea Marina, Poggio Torriana, Santarcangelo di Romagna.
La Rete dei musei, istituita nell’anno 2010, ha l’obiettivo di valorizzare in maniera coordinata e condivisa il patrimonio culturale e ambientale del territorio attraversato dai fiumi Uso e Marecchia.

Programma della giornata:

Ritrovo e partenza dal Museo Mulino Sapignoli alle ore 9:15 con visita al Museo dei mulini della Valmarecchia a cura dell’Associazione “Gli Amici del mulino Sapignoli”.

A seguire, “Le piante raccontano” : passeggiata alla scoperta della flora del territorio a cura dell’Associazione Chiocciola La casa del nomade (evento inserito nel cartellone delle celebrazioni per il decennale della rete Remus)

Ore 12:30 circa merenda pic-nic a cura della Pro-Loco di Poggio Berni.

A seguire, spostamento in pullman alla volta del Museo del Miele di Montebello , visita a Na-tè Osservatorio naturalistico della Valmarecchia con dimostrazione di tessitura a cura della maestra Laura Ronconi.

Ore 17 circa rientro in pullman.

L’evento si svolge nelle rispetto delle misure volte a contrastare la diffusione del Covid-19.
I posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria presso la biblioteca Pio Campidelli di Poggio Torriana tel. 0541 688273 (lun, mer, giov, ore 15:30-18:30; mart, ven, sab ore 9:30-12:30) o via mail a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it
Costo: € 10 adulti, gratis per i bambini fino ai 10 anni.

11° Compleanno del Mulino Sapignoli

Domenica 27 settembre, dalle 15.30, torna il consueto appuntamento con la festa di compleanno del Museo Mulino Sapignoli, che quest’anno giunge alla sua 11° edizione.
Tanti i momenti in programma all’insegna delle tradizioni e dell’intrattenimento.
La festa si aprirà con il saluto del Sindaco e, in occasione dell’Anno europeo dell’Educazione al patrimonio culturale, si terranno letture a cura di Annalisa Teodorani tratte da “Burdél / Bambini : Poggio Berni, l’identità di una comunità nelle storie di vita infantile” di Cristina Guidi, Barbara Roccoli, Romina Roccoli, 2000, rieditato in “Quaderni della memoria di Poggio Torriana” nel 2017.

A seguire…
Viandanti e falene”, spettacolo poetico-musicale sui sentieri del Candido Cammino tratto da “Cammino Candido: una favola nel futuro” di Luigi Cappella e Roberto Merloni con Liana Mussoni e Luigi Cappella (voci recitanti), Fabrizio Flisi (pianoforte), Gioele Sindona (violino), Tiziano Paganelli (fisarmonica e flauti); ideazione e regia di Liana Mussoni. “Viandanti e falene” è un viaggio ricco di suggestioni poetiche e musicali, un inno alla viandanza, alla meditazione errante indotta dal camminare a piedi nella natura, un’esperienza condivisa per immergersi nella storia e nella natura della nostra terra, in quelli che il canto e la poesia sanno trasformare in luoghi universali insieme alle voci dei grandi artisti viandanti e sognatori, messaggeri di pace e libertà.

In contemporanea…
Laboratorio per bambini “Costruiamo insieme la casa dei folletti con i materiali della natura” a cura di Antonella Flenghi.
Piccola mostra di giocattoli “fatti a mano con amore” da mamma Antonella per il figlio Fabio.
Visite guidate a cura dell’Associazione “Gli Amici del Mulino Sapignoli”.
Merenda preparata della Pro Loco di Poggio Berni.

Ingresso libero.
Per maggiori informazioni:
Biblioteca Museo Mulino Sapignoli, Via Santarcangiolese 4631 Poggio Torriana
tel 0541 688273; a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it
Urp Comune di Poggio Torriana tel 0541 629701

I Giovedì d’Autore – I edizione: 5 incontri con l’autore al Parco del Mulino Sapignoli

Per 5 giovedì d’estate appuntamento con autori ed autrici per presentare i loro libri con domande e riflessioni sul tema.

Il progetto, promosso dall’Assessorato ai Giovani del Comune di Poggio Torriana, permette di rendere protagonisti i giovani nella promozione, organizzazione e conduzione di serate in cui ci sarà un filo conduttore: la lettura.
Gli incontri, con ingresso gratuito, inizieranno alle ore 20.45 nella meravigliosa cornice del Parco Mulino Sapignoli.

Il 23 Luglio Karen Venturini presenterà il suo libro intitolato “Melanconia e Stupore”.
Il 30 Luglio Giampietro Ghidini racconta del suo “Lasciami volare”
Il 20 Agosto Valentina Bardi con “Ventiquattro”
Sette giorni dopo, il 27 Agosto, sarà la volta di Massimo Rastelli con “Il genio Capicchioni”
Chiude l’edizione, Paolo Turroni, il 3 Settembre, presentando “La biblioteca malatestiana di Cesena”.

L’Assessore ai Giovani, Francesca Macchitella, dichiara: “Questo progetto nasce all’interno di una più ampia visione di valorizzazione dei luoghi aperti, pubblici e sicuri, in particolare, in occasione di questa stagione estiva post lockdown. Il parco è, senza dubbio, un luogo privilegiato per realizzare iniziative con i giovani ma anche per coinvolgere famiglie con bambini ed anziani. Ringrazio per l’importante contributo organizzativo i partner di questo progetto, Ora d’Aria, che gestisce il centro intercomunale di aggregazione giovanile, Gli Amici del Mulino Sapignoli, che cureranno l’apertura del Museo e della biblioteca, nonché i rapporti con alcuni produttori che nelle diverse serate saranno ospiti per far conoscere ed assaggiare i prodotti tipici locali, Athletic Poggio che ha coinvolto un autore molto noto e garantirà, nell’ambito del settore sportivo giovanile, una importante presenza, visto il tema così delicato trattato con massima sensibilità da Gianpietro Ghidini a fine luglio. I Giovedì d’autore è il frutto di uno scambio di saperi e di competenze, perché credo che coinvolgendo le associazioni del territorio si riesca ad ottenere ottimi risultati per il bene dell’intera cittadinanza.

Gli autori e le autrici selezionate, attraverso la presentazione dei propri libri, saranno portatori di differenti contenuti, come la salute mentale e le donne, la prevenzione del disagio giovanile, l’amore e la guerra, l’arte, la musica e la cultura. Ogni serata rappresenterà lo spunto per riflettere assieme, come comunità, su questioni di interesse intergenerazionale”.
In allegato la locandina con il programma completo.

Amici del mulino Sapignoli per la Terapia Intensiva

Anche se a causa di forza maggiore le macine dei mulini hanno smesso di girare, gli Amici del Mulino Sapignoli di Poggio Torriana hanno voluto proseguire l’attività associativa alla loro maniera.
Nell’impossibilità di poter realizzare eventi culturali e visite guidate all’interno del museo, nell’attesa di riprendere appieno l’attività culturale, hanno deciso di dedicarsi all’aspetto più sociale e solidale dell’associazione contribuendo ad aiutare gli altri.

Già in passato gli Amici del Mulino avevano organizzato eventi legati ad operazioni di solidarietà come la raccolta di giocattoli da inviare ai bambini terremotati oppure organizzando raccolta fondi in favore delle ragazze madri del S. Anna, stavolta si è provveduto invece a consegnare all’ospedale Infermi di Rimini degli auricolari monouso per i tablet che vengono usati dai pazienti del Reparto Rianimazione-Terapia Intensiva che la Presidente Carla Bonvicini assieme a Roberta Cianferoni hanno consegnato stamane a nome dell’associazione, a ricevere il gradito omaggio il primario Dott. Giuseppe Nardi, la Responsabile del reparto Antonella Potalivo e la Caposala Patrizia Leardini.

Associazione Amici del Mulino Sapignoli

Presepe al Mulino Sapignoli “la Fantasia del Recupero”

Torna, per l’ottavo anno consecutivo al Mulino Sapignoli, il tradizionale Presepe: progetto sostenuto dall’Amministrazione comunale con la sempre forte e viva collaborazione dell’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli.
Presepe al Mulino Sapignoli "la Fantasia del Recupero"

Torna, per l’ottavo anno consecutivo al Mulino Sapignoli, il tradizionale Presepe: progetto sostenuto dall’Amministrazione comunale con la sempre forte e viva collaborazione dell’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli.

    • QUANDO dal 08/12/2019 alle 15:00 al 31/01/2020 alle 16:00
    • DOVE  al Museo Mulino Sapignoli

Per l’edizione 2019 del “Presepe al Mulino” l’allestimento è a cura della Cooperativa Atlantide con la partecipazione dell’artista Antonella Flenghi, autrice della Natività di pane, e la collaborazione del Forno Zanni di Poggio Torriana.

Come ogni anno, si tratta dell’esito di un progetto che vede la partecipazione attiva degli alunni delle scuole del territorio impegnati, assieme ai loro insegnanti, nella realizzazione di una grande opera collettiva.

Tradizione e innovazione trovano una sintesi armoniosa nell’antica e suggestiva cornice del Mulino Sapignoli con un tema di grande attualità.  “La fantasia del recupero” è, infatti, il titolo scelto con l’intento di promuovere tra le nuove generazioni  una buona educazione ecologica attraverso un uso consapevole del rifiuto.

Per l’occasione, grazie al riciclo creativo, sono stati utilizzati esclusivamente oggetti e materiali destinati, altrimenti, al bidone della spazzatura, trasformati e riproposti in nuova veste come ad assumere una seconda vita.

L’inaugurazione del Presepe, a cura dell’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli, prevista per domenica 8 dicembre, sarà un momento di festa e convivialità: si parte alle ore 15 con la proiezione del film per ragazzi di Ben Stassen “Le avventure di Sammy” presso il Centro sociale di Poggio Torriana e al termine, con una fiaccolata accompagnata dalle classiche note della zampogna, ci si sposterà fino al Mulino Sapignoli dove tra una gustosa cioccolata calda e un bicchiere di vin brulé sarà possibile visitare il Presepe “La fantasia del recupero”.

 

Il Presepe sarà visitabile gratuitamente nei giorni di apertura della biblioteca comunale fino al 20 dicembre 2019 e dal al 31 gennaio 2020 nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, giovedì dalle 15.30 alle 18.30; martedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Sarà inoltre visitabile con orario 15-18 nei seguenti giorni festivi: 8, 15, 22, 26, 29 dicembre5-6-19 gennaio.

 

Scarica la locandina:

  1. Fronte
  2. Retro

Per info:

Biblioteca – 0541/688273

Urp – 0541/629701

Gli Amici del Mulino Sapignoli – 339/4228831, 338/9692218

22 maggio dalle 9 alle 19

Laboratori creativi per bambini e famiglie!

IL PROGETTO WIPS CHE HA GENERATO IN.CAL. RE-PLAY

W.I.P.S. Valconca e Valmarecchia
Insieme per la Sostenibilità

 

 

Incontri di natura a attività outdoor

Quattro incontri outdoor condotti da Mirco Ciavatti, psicologo specializzato nello sviluppo, nell’educazione e nella formazione di ragazzi e adulti e da Guide Ambientali Escursionistiche, rivolti a famiglie, insegnanti ed educatori per scoprire e riscoprire insieme il piacere di incontrarsi e comunicare l’importanza dell’attività educativa all’aperto nello sviluppo e crescita dei nostri giovani.
Si affronteranno temi di attualità a partire da domande quali…

Natale a Poggio Torriana 2021: “Il cielo sopra il Mulino

Torna all’antico Museo Mulino Sapignoli di Poggio Torriana la suggestione del Natale, con impressioni d’arte realizzate da un progetto di Lu Lupan, artista di Mutonia.

Non ricordo più il giorno
e l’ora ma eravamo sotto Natale,
ho visto che cadeva una piuma
da in cima al campanile
e sono restato a guardare in alto
come se fossi io che volavo
e piano piano sono arrivato a terra
leggero come non mai.
(Tonino Guerra)

Con queste parole di Tonino Guerra si rinnova, per il decimo anno consecutivo, la tradizione del Natale presso il Museo Mulino Sapignoli di Poggio Torriana, con l’installazione “Il cielo sopra il Mulino – Suggestioni di stelle e piume” pensata da Lu Lupan, artista di Mutonia, che avrà sede nel parco e nel porticato dell’antico edificio.

L’opera, realizzata in materiali di recupero, vuole essere un invito a guardare “oltre”, a guardare in alto, riscoprendo la bellezza della volta celeste con i suoi segni e simboli, ad alleggerire il cuore in un tempo che ci ha a lungo appesantiti.

L’inaugurazione è prevista per mercoledì 8 dicembre 2021

con lo spettacolo di burattini “Il castello di Tramalaterra” a cura della Compagnia l’Aprisogni di Treviso presso la sala teatro del Centro Sociale di Poggio Torriana, in via Costa del Macello 8 (località Poggio Berni). Clicca QUI per scoprire gli appuntamenti di tutta la rassegna degli spettacoli di burattini.

L’ingresso è gratuito ma è richiesta la prenotazione presso la biblioteca Pio Campidelli: tel 0541 688273 oppure tramite mail all’indirizzo a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it

Alle 16:30 si partirà alla volta del Mulino con una fiaccolata accompagnata dalle classiche note della zampogna per ammirare le impressioni d’artista e gustare una merenda a base di cioccolata calda e vin brulé.

Il cielo sopra il Mulinoè un progetto del comune di Poggio Torriana, realizzato con il contributo dell’Associazione “Gli Amici del Mulino Sapignoli – APS”.

L’opera sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni fino a fine gennaio. Nei giorni festivi 12-19-26 dicembre e 2-16 gennaio 2022, dalle 15 alle 18, si terranno visite guidate gratuite a cura dei volontari dell’Associazione.

L’evento è organizzato in conformità con le vigenti norme di prevenzione della diffusione del Covid-19.

È richiesto il Green Pass.

4 PASSI TRA NATURA E CULTURA2021

Domenica 17 ottobre torna, per il quarto anno consecutivo, la giornata itinerante dedicata alla scoperta dei poli museali che costituiscono il Museo Diffuso di Poggio Torriana

Dopo il successo delle precedenti edizioni torna, per il quarto anno consecutivo, “Quattro passi tra natura e cultura”: una giornata itinerante dedicata alla scoperta dei poli museali che costituiscono il Museo diffuso di Poggio Torriana, luogo d’incontro fra cultura materiale e collettività.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ritrovo e partenza dal Museo Mulino Sapignoli alle ore 9:15 con visita al Museo dei mulini della Valmarecchia a cura dell’Associazione “Gli Amici del mulino Sapignoli”.

A seguire, passeggiata nel Parco della Cava alla scoperta delle erbe spontanee.

Ore 12:30 circa pic-nic sul prato del Mulino a cura della Pro-Loco di Poggio Berni.

A seguire, spostamento in pullman alla volta del Museo del Miele di Montebello e successivamente visita a Na-tè Osservatorio naturalistico della Valmarecchia.

La giornata si concluderà con una dimostrazione di tessitura a telaio manuale presso il nuovo Laboratorio di tessitura manuale di Torriana a cura del gruppo di volontarie “Intrecci”.

Ore 17 circa rientro in pullman al Museo Mulino Sapignoli.

L’evento si svolge nel rispetto delle misure volte a contrastare la diffusione del Covid-19: è pertanto richiesto il green-pass.

posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria presso la biblioteca Pio Campidelli di Poggio Torriana tel. 0541 688273 (lun, mer, giov, ore 15:30-18:30; mart, ven, sab ore 9:30-12:30) o via mail a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it

Costo: € 10 adulti, gratis per i bambini fino ai 10 anni.

DALLA COLLINA AL MARE –  Autunno 2021

Un percorso di scoperta delle rupi di Torriana e Montebello

Un calendario di eventi e iniziative gratuite per far conoscere non solo gli aspetti naturalistici, ma anche quelli legati alla storia e alla tradizione di questa porzione della Valmarecchia.

Domenica 26 settembre – ore 10: escursione lungo il percorso che va dall’Osservatorio Naturalistico Valmarecchia sino al Santuario della Madonna di Saiano. Lungo il percorso sarà possibile apprezzare gli aspetti geologici della Valmarecchia e conoscere le peculiarità botaniche (lunghezza 6 km circa – tempo di percorrenza 2,5 ore più le soste).

Domenica 3 ottobre – ore 20: serata dedicata all’osservazione della volta celeste organizzata in collaborazione con il gruppo astrofili Rubicone.

Domenica 10 ottobre – ore 10: escursione fotografica a caccia di autunno (lunghezza 3 km circa – tempo di percorrenza 1,5 ore più le soste). Ore 15 caccia al tesoro nell’oasi.

Gli eventi sono gratuiti.

Per tutti gli eventi è necessaria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: 335 247823, osservatorionaturalistico@atlantide.net

12° Compleanno del Museo Mulino Sapignoli

Domenica 26 settembre si festeggia il 12° Compleanno del Museo Mulino Sapignoli, il Museo dell’arte molitoria della Valmarecchia
12° Compleanno del Museo Mulino Sapignoli

QUANDO
08/09/2021 alle 11:00 al 26/09/2021 alle 19:00

Domenica 26 settembre, dalle 15:30 fino al tardo pomeriggio, torna a Poggio Torriana il consueto appuntamento con la festa di Compleanno del Museo Mulino Sapignoli, giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione.

Nel ricco programma della giornata non mancano attività e momenti di intrattenimento all’insegna delle tradizioni e del benessere dedicati a tutte la fasce d’età.

La festa si aprirà con i saluti del Sindaco Ronny Raggini e dell’Assessore Francesca Macchitella, seguiti dall’intervento del direttore del Museo Diffuso Dott. Mario Turci.

A seguire, il RosaMundana Quintet porterà in scena “Appunti dal viaggio di un emigrante“, concerto liberamente ispirato al racconto “L’emigrante” di Nino Pedretti, ideazione e regia di Liana Mussoni con: Liana Mussoni (voce), Fabrizio Flisi (pianoforte), Gioele Sindona (violino e mandolino), Roberto Siroli (clarinetto e sax), Tiziano paganelli (fisarmonica, flauti e percussioni). Al termine, Voci migranti: letture da “Quaderni della memoria di Poggio Torriana”, Maggioli, 2017.

Contemporaneamente allo spettacolo musicale i più piccoli potranno partecipare a “Quadri naturali”, laboratorio ludico creativo a cura di Lorenza Lorenzoni.

I volontari dell’Associazione “Gli Amici del Mulino Sapignoli” accompagneranno i visitatori interessati in suggestive visite guidate lungo le sale del percorso museale.

Per i più “dinamici” il Team Fluxo ASD sarà disponibile presso la Stazione di Allenamento adiacente al Mulino con due attività a corpo libero: dalle 15 alle 16 Master Class Yoga con Maurizio Casadei e dalle 16 alle 18 Workshop Calisthenics con Francesco Gori.

Infine, a rinfrancare corpo e mente, si potrà godere dell’immancabile e gustosa merenda preparata dalla Pro Loco di Poggio Berni.

Ingresso gratuito.

La manifestazione è organizzata in conformità con le vigenti norme di prevenzione della diffusione del virus Covid19.

È richiesto il green pass.

Per informazioni:

Biblioteca Museo Mulino Sapignoli, Via Santarcangiolese 4641 – Poggio Torriana
tel 0541 688273; a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it
Urp Comune di Poggio Torriana
tel. 0541 629701

Inaugurazione nuovo Laboratorio di Tessitura

Mercoledì 28 luglio, alle ore 18:30, inaugurazione del nuovo Laboratorio di Tessitura manuale al telaio di Poggio Torriana
Inaugurazione nuovo Laboratorio di Tessitura
L’Amministrazione comunale di Poggio Torriana è lieta di invitare la cittadinanza all’inaugurazione del nuovo Laboratorio di Tessitura che si terrà mercoledì 28 luglio alle ore 18:30 presso la sede di Via Roma n. 98 in località Torriana.

Nell’occasione, sarà possibile assistere a dimostrazioni di tessitura manuale al telaio, a cura di esperte, che proseguiranno nelle giornate di giovedì 29 luglio dalle 18:30 alle 22 e di venerdì 30 luglio dalle 20 alle 22 con la collaborazione del gruppo di volontarie “Intrecci” che garantiranno aperture straordinarie del laboratorio per la manifestazione “La collina dei piaceri”.

Giovedì 29 luglio, alle ore 18:30, un’escursione botanica alla ricerca di piante tintorie partirà dall’Osservatorio naturalistico della Valmarecchia con tappa finale al laboratorio di tessitura e prove pratiche a seguire.

Per info e prenotazioni sulla passeggiata chiamare il numero: 335.247823

Il Laboratorio di Tessitura fa parte del Museo Diffuso di Poggio Torriana che comprende: Na-tè Museo della natura e della tessitura e Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia, Museo Mulino Sapignoli, Museo del Miele di Montebello, Parco della Cava.

Per info: biblioteca Comunale Pio Campidelli tel 0541 688.273 a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it

 Giovedì d’Autore al parco del Mulino Sapignoli – II edizione

Cinque incontri con autori del territorio per la presentazione delle loro recenti pubblicazioni
Dopo il successo di pubblico dell’edizione 2020, torna per il secondo anno consecutivo, la rassegna di incontri con l’autore “I Giovedì d’Autore” presso il Parco del Mulino Sapignoli a Poggio Torriana.
Al fresco del prato, nella suggestiva cornice dell’antico mulino, sarà possibile ascoltare autori ed autrici alle prese con la presentazione delle loro ultime “fatiche letterarie” accompagnati da giovani del territorio in veste di interlocutori e moderatori.
Il progetto, ideato e sostenuto dall’ Assessorato ai Giovani del Comune di Poggio Torriana con la collaborazione dell’Associazione “Gli Amici del Mulino Sapignoli”, che garantirà l’apertura del museo per le visite e la promozione dell’associazione ORADARIA, contempla cinque serate con ingresso gratuito e inizio previsto per le ore 20:45.

L’assessore ai Giovani, Francesca Macchitella, commenta con soddisfazione: “La nostra piccola rassegna arriva alla seconda edizione, dopo un anno lungo e complesso, con restrizioni sociali e paure legate alla salute. Questa estate auspico di rivedere il parco pieno di famiglie, di giovani di Poggio Torriana e non solo, le scelte dell’amministrazione continuano a mettere in luce i punti di forza del territorio, valorizzando i luoghi pubblici verdi, sicuri, all’aperto e di grande bellezza dal punto di vista storico e naturalistico. Grazie sin da ora della disponibilità delle autrici e degli autori, delle moderatici e dei moderatori che ci accompagneranno alla scoperta di nuovi libri tra luglio ed agosto. Iniziamo giovedì 15 luglio, non mancate!”

Programma:
15/07 Jennifer Guerra “Il corpo elettrico
22/07 Michele Marziani “La cena dei coscritti
29/07 Paolo Turroni “Cesena criminale
05/08 Lorena Bianchi “Il viaggio non è privo di ombre
26/08 Andrea Antonioli “Due mondi e una rosa per Anita”

 Festival dei burattini- 31 edizione

Tornano gli appuntamenti con gli spettacoli di Burattini a Poggio Torriana
Festival dei Burattini – 31°Edizione

Come ogni estate tornano gli spettacoli di burattini in alcuni tra i luoghi più suggestivi del comune di Poggio Torriana.

Il Festival dei Burattini, giunto alla sua 31° edizione, è organizzato dalla Fondazione Fo.Cu.S. Santarcangelo con il patrocinio del Comune di Poggio Torriana e annovera, come da tradizione, due appuntamenti: il primo al Giardino delle Pietre Recuperate e il secondo al parco del Mulino Sapignoli.

Programma:

Lunedì 26 luglioGiardino delle Pietre Recuperate (loc. Torriana, Via Roma 4)

“Lo strano caso del Fantasma Barbuto“, Compagnia Zanubrio Marionette.

Il grande palazzo del famigerato casato dei conti Tritamonti di Barba Concia è infestato da un terribile fantasma barbuto che, oramai padrone del maniero, cova un terribile piano. Riusciranno i nostri eroi a sventare le mire del fantasma barbuto e capire quale mistero si cela dietro la sua barba? Una nuova delirante avventura dell’Ispettor Balanzone e il suo assistente Sganapino, che li vedrà protagonisti di un vero e proprio “Noir”, dai toni surreali, punteggiato da tutto il baule spettacolare del teatro dei burattini con trucchi scenici, bastonate e gags esilaranti, capaci di intrattenere un vasto pubblico, appassionando i bambini e affascinando gli adulti.

Lunedì 9 agostoMuseo Mulino Sapignoli (loc. Poggio Berni, Via Santarcangiolese 4641)

“Sandrone contadino”, Compagnia I burattini della Commedia (Modena).

Le patate sono terminate e la Pulonia stanca di trovarsi sempre in affanni economici decide di trasferirsi dalla sorella a Bologna e di lasciare Sandrone e il figlio Sghorghiguelo da soli. Tornerà quando unodei due avrà risolto il problema. Sandrone si sente punto nel vivo e vuole dimostrare di essere colui che risolve il grattacapo. Ma anche Sgorghiguelo vorrà essere decisivo, chi la spunterà? Attraverso alcune delle farse più conosciute della tradizione tornano i personaggi della famiglia Pavironica i burattini modenesi dal 1800.

Inizio spettacoli ore 21.15, ingresso libero.

Prenotazione obbligatoria al n. 0541.688273 (lun. 15-18; dal mart. al sab. 10-13)

o via mail all’indirizzo: a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it

In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno presso il Supercinema di Santarcangelo, piazza Marconi 1.

È obbligatorio indossare la mascherina all’ingresso e all’uscita

LeDivertimappe“, della Valmarecchia: opuscolo turistico sulla Valmarecchia destinato i bambini

Presente anche il territorio di Poggio Torriana con le sue bellezze storico paesaggistiche
Le “Divertimappe”, opuscolo turistico sulla Valmarecchia destinato i bambini
Aulo, il bambino villanoviano, accompagnerà alla scoperta della storia: dalle tracce rinvenute a Poggio Torriana risalenti all’era del Pliocene agli insediamenti villanoviani a Verucchio, dalla dinastia dei Malatesta e alle lotte fra i castelli di Penna e Billi, prima dell’unione e della pace, per arrivare fino alle vicende dei Montefeltro a Sant’Agata Feltria.

Leggende, miti e avventure fantastiche fanno parte della “divertimappa” presentata da Rosina, bambina fantasma, che racconterà la storia della dama bianca, delle grotte e del parco dei robot giganti (Mutonia) a Santarcangelo. A San Leo, invece, una visita alla cella dell’alchimista Cagliostro e agli animali fantastici della cattedrale di San Leone, senza tralasciare, ovviamente, la famosissima leggenda di Azzurrina, lo spettro che abita il castello di Montebello a Poggio Torriana.

Mazepegul, il folletto dei boschi, condurrà invece bambini e bambine in un viaggio alla scoperta dei paesaggi e degli animali della Valmarecchia: dal colle Giove di Santarcangelo al centro storico di Verucchio, da dove si possono vedere i rilievi di Torriana, Montebello e il monte Titano. Poi verso l’alta Valmarecchia e l’appennino, dove si incontrano tre regioni (Emilia-Romagna, Marche e Toscana), con il Parco di Sasso Simone e Simoncello. A Perticara, invece, il folletto racconterà la storia delle miniere di zolfo da cui è nato, appunto, il Museo Sulphur. La terza “divertimappa” si conclude poi con la presentazione degli animali tipici della Valmarecchia: dal falco allo scoiattolo, dall’istrice al tasso.

Tra i contenuti della brochure c’è anche una sezione dedicata alle più suggestive opere di Tonino Guerra, poeta della Valmarecchia, e numerosi giochi, test, laboratori pratici e un “gioco dell’oca” tutto basato su personaggi, luoghi e storia locale.

Per la prima stampa sono state realizzate circa 300 copie che verranno messe a disposizione gratuitamente negli uffici turistici della Valmarecchia. Per il futuro, non è esclusa la ristampa del volume che è comunque disponibile anche sul sito www.explorevalmarecchia.it e sui siti turistici dei dieci Comuni. Gli opuscoli sono stati realizzati dall’agenzia Mediamix che ha adattato i contenuti forniti dai Comuni grazie al supporto di Lorenza Cingoli e Martina Forti, specializzate nella scrittura di testi per bambini. Le illustrazioni sono di Massimo Afaioli.

Con questa iniziativa ampliamo la proposta turistica già presente sul sito Explore Valmarecchia – afferma l’assessore al Turismo del Comune di Santarcangelo Emanuele Zangoli – allargando la promozione a un target ben preciso, quello dei bambini e delle loro famiglie”.

“Finanziata da Visit Romagna, la realizzazione dell’opuscolo è il frutto della collaborazione e condivisione di tutti gli assessorati al Turismo della Valmarecchia – conclude l’assessore Zangoli – che, come da mission del progetto Explore Valmarecchia, produce i suoi effetti positivi a beneficio dell’intero sistema turistico locale”.

Per scaricare l’opuscolo clicca qui. A breve sarà disponibile anche in formato cartaceo presso i singoli comuni.

Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia: attività all’aperto

Tornano le attività all’aperto presso l’Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia con due iniziative in programma il 30 maggio ed il 5 giugno 2021

 


Domenica 30 maggio

CACCIANDO ORCHIDEE ore 16:00

Escursione botanica a caccia di orchidee nel tratto della Torre Longobarda / zona della Scorticata poco distante dal Castello Due Torri (lunghezza 5 km circa, tempo di percorrenza 2 ore più le soste).

Punto di ritrovo: Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia

Sabato 5 giugno

INCONTRI DI NATURA ore 16:00

Attività di outdoor dedicate a bambini e genitori. Durante questi incontri, pensati il sabato pomeriggio, i bambini e i loro genitori potranno, attraverso esplorazioni e laboratori, scoprire o riscoprire il contatto con la natura.

Il primo incontro sarà dedicato alla scoperta delle piante che popolano l’oasi della Valmarecchia.

Punto di ritrovo: Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia

Per entrambi gli eventi è gradita la prenotazione:

Cell.: 335247823, mail: osservatorionaturalistico@atlantide.net


L’Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia si trova in Via Vicinale Scanzano, 4

loc. Montebello – Poggio Torriana

Un video per far conoscere la Piadina Romagnola Igp nel mercato del Canada

Girato nei giorni scorsi uno spot promozionale sulla piadina romagnola nel Museo Mulino Sapignoli di Poggio Torriana
Un video per far conoscere la Piadina Romagnola Igp nel mercato del Canada

Comunicato stampa del Consorzio della Piadina Romagnola IGP

La Piadina Romagnola Igp si presenta al mercato del Canada. Lo farà con un video promosso dalla Camera di Commercio italiana in Canada, sede di Montreal in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna e Unioncamere Emilia-Romagna nell’ambito di un progetto di valorizzazione dei prodotti certificati di cui la nostra regione è leader a livello europeo.

Nei giorni scorsi sono state effettuate le riprese video del progetto che hanno interessato il cuore medievale della cittadina di Santarcangelo di Romagna e lo storico Mulino Sapignoli di Poggio Torriana. A collaborare con le riprese sono state le amministrazioni comunali di Santarcangelo di Romagna e Poggio Torriana, insieme alla Proloco di Santarcangelo di Romagna.

“Il Canada, e in modo particolare il Quèbec, rappresenta un importante mercato per la Piadina Romagnola – afferma Alfio Biagini Presidente del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola – Siamo orgogliosi di questo progetto che fa conoscere un’eccellenza della terra di Romagna a un pubblico così ampio, da sempre sensibile e attento al made in Italy del food. Ringrazio la Regione Emilia-Romagna e tutte le istituzioni promotrici di questa iniziativa all’insegna della valorizzazione dei prodotti certificati”.

In foto: Daria Rocchi

Museo Mulino Sapignoli: aperto al pubblico la prima e terza domenica del mese

Museo Mulino Sapignoli: aperto al pubblico la prima e terza domenica del mese

Con l’ingresso della Regione Emilia-Romagna in zona gialla riapre al pubblico anche il Museo Mulino Sapignoli.

I volontari dell’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli tornano a raccontare quella che era la vita all’interno dei mulini della bassa Valmarecchia fino alla metà del secolo scorso, proponendo un viaggio attraverso le sale espositive del museo e del parco adiacente, ricco di interessanti testimonianze della cultura molitoria come il bottaccio e la fossa Viserba che per secoli ha alimentato con le sue acque le macine dei mulini.

Gli Amici del Mulino Sapignoli aspettano il pubblico dei visitatori, come di consuetudine, ogni prima e terza domenica del mese dalle 15 alle 18 (orario invernale).

L’accesso al museo è gratuito ed avviene in sicurezza: è garantito il distanziamento sociale e l’utilizzo dei dispostivi di protezione, come da indicazione ministeriale.

Illuminati”: Presepe al Mulino Sapignoli 2020

A partire dalle ore 16:30 di martedì 8 dicembre torna, nella cornice del Museo Mulino Sapignoli, l’appuntamento con il tradizionale Presepe: un progetto sostenuto dall’Amministrazione comunale con la collaborazione del’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli.

Il comitato di progetto, riunitosi nell’ambito delle azioni di promozione e valorizzazione del Museo diffuso di Poggio Torriana, ha affidato all’artista santarcangiolese Manolo Benvenuti la realizzazione del Presepe 2020 che, nel rispetto delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso, sarà allestito all’esterno della struttura con una modalità del tutto inedita che al calare del sole, con un gioco di luci e ombre, renderà ancora più suggestivo un luogo già carico di valenze simboliche.

Il progetto “Illuminati”, è un’installazione a cura di Manolo Benvenuti ed Elena Leria Jiménez.

che così presentano il proprio lavoro:

“La vita ha inizio nel buio ventre della madre. L’ombra è la madre da cui proveniamo, il buio, il silenzio, lo spazio, da cui siamo emersi in questo mondo. Ma non esisterebbe ombra senza luce!

 La vita si manifesta nella dualità. Dal momento in cui veniamo concepiti e pulsiamo nel ventre della madre, fino al momento in cui emettiamo il primo respiro e usciamo alla luce avvolti da un’esplosione di colori, per poi ritornare nel ventre della madre terra.  Fin dalla nascita, durante tutto il corso della nostra vita sperimentiamo gioia e dolore, desiderio e appagamento, azione e riposo, forza e debolezza, amore e odio, e così via. Nell’ambito di questo dualismo, un elemento non può esistere senza il suo opposto.

Per questo abbiamo scelto di lavorare con ombra e luce, perché rappresentano l’essenza della nascita.

 Attraverso l’utilizzo della luce verranno create immagini e ombre che rappresenteranno scene della natività.”

Il presepe sarà visitabile gratuitamente dall’8 dicembre al 31 gennaio 2021.

Nei giorni 8, 13, 20, 27 dicembre e 3, 17 gennaio dalle 16:30 alle 18: 30 sarà possibile apprezzarlo grazie alla speciale compagnia degli Amici del Mulino Sapignoli.

Per info:

Biblioteca  Comunale – 0541/688273

11° Corso base di tessitura manuale al telaio
Ottobre – Novembre 2020

Il Comune di Poggio Torriana nell’ambito del progetto “Tessere una trama per il futuro – Museo diffuso di Poggio Torriana” promuove, in collaborazione con Natè – Museo della Natura e della Tessitura, un Corso di tessitura manuale al telaio per principianti.

Il corso, tenuto dall’esperta e maestra di tessitura Laura Ronconi, ha una durata di 4 incontri e si terrà tutti i sabati dalle 14.30 alle 18.30 a partire dal 31 ottobre fino al 28 novembre 2020 presso i locali del Laboratorio di Torriana in Via Roma n. 102.

Dopo una breve parte teorica su come si forma l’ordito e come viene montato al telaio, gli allievi avranno la possibilità di tessere manufatti che porteranno a casa propria, recuperando l’antica tradizione del tessere a mano.
In occasione dell’ultimo incontro si terrà una lectio magistralis del direttore del Museo Diffuso Dott. Mario Turci dal titolo: “Etnografia della filatura e della tessitura”.

Il laboratorio ha un costo di € 80 e verrà attivato con un minimo di 3 partecipanti fino a un massimo di 5 nel rispetto delle misure volte a contrastare la diffusione del Covid-19.
Iscrizioni presso la biblioteca comunale “Pio Campidelli” di Poggio Torriana, via Santarcangiolese 4641 (loc. Poggio Berni).

Orario di apertura della biblioteca
lunedì, mercoledì, giovedì dalle 15.30 alle 18.30; martedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Il materiale necessario è compreso nella quota di iscrizione e sarà fornito dal Comune.

Per info: Biblioteca Comunale Pio Campidelli tel 0541/688273; a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it<p

Quattro passi tra natura e cultura

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna per il terzo anno consecutivo, “Quattro passi tra natura e cultura”: una giornata itinerante dedicata alla scoperta dei poli museali che costituiscono il Museo diffuso di Poggio Torriana, luogo d’incontro fra cultura materiale e collettività.

L’edizione di quest’anno, con la passeggiata naturalistica a cura dell’Associazione Chiocciola La Casa del nomade, si inserisce in un ciclo di iniziative (passeggiate, incontri, tavole rotonde) coordinati da Fo.Cu.S. Santarcangelo e pensati in occasione del decennale della Rete Remus: la rete dei musei dei Comuni di Bellaria-Igea Marina, Poggio Torriana, Santarcangelo di Romagna.
La Rete dei musei, istituita nell’anno 2010, ha l’obiettivo di valorizzare in maniera coordinata e condivisa il patrimonio culturale e ambientale del territorio attraversato dai fiumi Uso e Marecchia.

Programma della giornata:

Ritrovo e partenza dal Museo Mulino Sapignoli alle ore 9:15 con visita al Museo dei mulini della Valmarecchia a cura dell’Associazione “Gli Amici del mulino Sapignoli”.

A seguire, “Le piante raccontano” : passeggiata alla scoperta della flora del territorio a cura dell’Associazione Chiocciola La casa del nomade (evento inserito nel cartellone delle celebrazioni per il decennale della rete Remus)

Ore 12:30 circa merenda pic-nic a cura della Pro-Loco di Poggio Berni.

A seguire, spostamento in pullman alla volta del Museo del Miele di Montebello , visita a Na-tè Osservatorio naturalistico della Valmarecchia con dimostrazione di tessitura a cura della maestra Laura Ronconi.

Ore 17 circa rientro in pullman.

L’evento si svolge nelle rispetto delle misure volte a contrastare la diffusione del Covid-19.
I posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria presso la biblioteca Pio Campidelli di Poggio Torriana tel. 0541 688273 (lun, mer, giov, ore 15:30-18:30; mart, ven, sab ore 9:30-12:30) o via mail a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it
Costo: € 10 adulti, gratis per i bambini fino ai 10 anni.

11° Compleanno del Mulino Sapignoli

Domenica 27 settembre, dalle 15.30, torna il consueto appuntamento con la festa di compleanno del Museo Mulino Sapignoli, che quest’anno giunge alla sua 11° edizione.
Tanti i momenti in programma all’insegna delle tradizioni e dell’intrattenimento.
La festa si aprirà con il saluto del Sindaco e, in occasione dell’Anno europeo dell’Educazione al patrimonio culturale, si terranno letture a cura di Annalisa Teodorani tratte da “Burdél / Bambini : Poggio Berni, l’identità di una comunità nelle storie di vita infantile” di Cristina Guidi, Barbara Roccoli, Romina Roccoli, 2000, rieditato in “Quaderni della memoria di Poggio Torriana” nel 2017.

A seguire…
Viandanti e falene”, spettacolo poetico-musicale sui sentieri del Candido Cammino tratto da “Cammino Candido: una favola nel futuro” di Luigi Cappella e Roberto Merloni con Liana Mussoni e Luigi Cappella (voci recitanti), Fabrizio Flisi (pianoforte), Gioele Sindona (violino), Tiziano Paganelli (fisarmonica e flauti); ideazione e regia di Liana Mussoni. “Viandanti e falene” è un viaggio ricco di suggestioni poetiche e musicali, un inno alla viandanza, alla meditazione errante indotta dal camminare a piedi nella natura, un’esperienza condivisa per immergersi nella storia e nella natura della nostra terra, in quelli che il canto e la poesia sanno trasformare in luoghi universali insieme alle voci dei grandi artisti viandanti e sognatori, messaggeri di pace e libertà.

In contemporanea…
Laboratorio per bambini “Costruiamo insieme la casa dei folletti con i materiali della natura” a cura di Antonella Flenghi.
Piccola mostra di giocattoli “fatti a mano con amore” da mamma Antonella per il figlio Fabio.
Visite guidate a cura dell’Associazione “Gli Amici del Mulino Sapignoli”.
Merenda preparata della Pro Loco di Poggio Berni.

Ingresso libero.
Per maggiori informazioni:
Biblioteca Museo Mulino Sapignoli, Via Santarcangiolese 4631 Poggio Torriana
tel 0541 688273; a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it
Urp Comune di Poggio Torriana tel 0541 629701

I Giovedì d’Autore – I edizione: 5 incontri con l’autore al Parco del Mulino Sapignoli

Per 5 giovedì d’estate appuntamento con autori ed autrici per presentare i loro libri con domande e riflessioni sul tema.

Il progetto, promosso dall’Assessorato ai Giovani del Comune di Poggio Torriana, permette di rendere protagonisti i giovani nella promozione, organizzazione e conduzione di serate in cui ci sarà un filo conduttore: la lettura.
Gli incontri, con ingresso gratuito, inizieranno alle ore 20.45 nella meravigliosa cornice del Parco Mulino Sapignoli.

Il 23 Luglio Karen Venturini presenterà il suo libro intitolato “Melanconia e Stupore”.
Il 30 Luglio Giampietro Ghidini racconta del suo “Lasciami volare”
Il 20 Agosto Valentina Bardi con “Ventiquattro”
Sette giorni dopo, il 27 Agosto, sarà la volta di Massimo Rastelli con “Il genio Capicchioni”
Chiude l’edizione, Paolo Turroni, il 3 Settembre, presentando “La biblioteca malatestiana di Cesena”.

L’Assessore ai Giovani, Francesca Macchitella, dichiara: “Questo progetto nasce all’interno di una più ampia visione di valorizzazione dei luoghi aperti, pubblici e sicuri, in particolare, in occasione di questa stagione estiva post lockdown. Il parco è, senza dubbio, un luogo privilegiato per realizzare iniziative con i giovani ma anche per coinvolgere famiglie con bambini ed anziani. Ringrazio per l’importante contributo organizzativo i partner di questo progetto, Ora d’Aria, che gestisce il centro intercomunale di aggregazione giovanile, Gli Amici del Mulino Sapignoli, che cureranno l’apertura del Museo e della biblioteca, nonché i rapporti con alcuni produttori che nelle diverse serate saranno ospiti per far conoscere ed assaggiare i prodotti tipici locali, Athletic Poggio che ha coinvolto un autore molto noto e garantirà, nell’ambito del settore sportivo giovanile, una importante presenza, visto il tema così delicato trattato con massima sensibilità da Gianpietro Ghidini a fine luglio. I Giovedì d’autore è il frutto di uno scambio di saperi e di competenze, perché credo che coinvolgendo le associazioni del territorio si riesca ad ottenere ottimi risultati per il bene dell’intera cittadinanza.

Gli autori e le autrici selezionate, attraverso la presentazione dei propri libri, saranno portatori di differenti contenuti, come la salute mentale e le donne, la prevenzione del disagio giovanile, l’amore e la guerra, l’arte, la musica e la cultura. Ogni serata rappresenterà lo spunto per riflettere assieme, come comunità, su questioni di interesse intergenerazionale”.
In allegato la locandina con il programma completo.

Amici del mulino Sapignoli per la Terapia Intensiva

Anche se a causa di forza maggiore le macine dei mulini hanno smesso di girare, gli Amici del Mulino Sapignoli di Poggio Torriana hanno voluto proseguire l’attività associativa alla loro maniera.
Nell’impossibilità di poter realizzare eventi culturali e visite guidate all’interno del museo, nell’attesa di riprendere appieno l’attività culturale, hanno deciso di dedicarsi all’aspetto più sociale e solidale dell’associazione contribuendo ad aiutare gli altri.

Già in passato gli Amici del Mulino avevano organizzato eventi legati ad operazioni di solidarietà come la raccolta di giocattoli da inviare ai bambini terremotati oppure organizzando raccolta fondi in favore delle ragazze madri del S. Anna, stavolta si è provveduto invece a consegnare all’ospedale Infermi di Rimini degli auricolari monouso per i tablet che vengono usati dai pazienti del Reparto Rianimazione-Terapia Intensiva che la Presidente Carla Bonvicini assieme a Roberta Cianferoni hanno consegnato stamane a nome dell’associazione, a ricevere il gradito omaggio il primario Dott. Giuseppe Nardi, la Responsabile del reparto Antonella Potalivo e la Caposala Patrizia Leardini.

Associazione Amici del Mulino Sapignoli

Presepe al Mulino Sapignoli “la Fantasia del Recupero”

Torna, per l’ottavo anno consecutivo al Mulino Sapignoli, il tradizionale Presepe: progetto sostenuto dall’Amministrazione comunale con la sempre forte e viva collaborazione dell’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli.
Presepe al Mulino Sapignoli "la Fantasia del Recupero"

Torna, per l’ottavo anno consecutivo al Mulino Sapignoli, il tradizionale Presepe: progetto sostenuto dall’Amministrazione comunale con la sempre forte e viva collaborazione dell’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli.

    • QUANDO dal 08/12/2019 alle 15:00 al 31/01/2020 alle 16:00
    • DOVE  al Museo Mulino Sapignoli

Per l’edizione 2019 del “Presepe al Mulino” l’allestimento è a cura della Cooperativa Atlantide con la partecipazione dell’artista Antonella Flenghi, autrice della Natività di pane, e la collaborazione del Forno Zanni di Poggio Torriana.

Come ogni anno, si tratta dell’esito di un progetto che vede la partecipazione attiva degli alunni delle scuole del territorio impegnati, assieme ai loro insegnanti, nella realizzazione di una grande opera collettiva.

Tradizione e innovazione trovano una sintesi armoniosa nell’antica e suggestiva cornice del Mulino Sapignoli con un tema di grande attualità.  “La fantasia del recupero” è, infatti, il titolo scelto con l’intento di promuovere tra le nuove generazioni  una buona educazione ecologica attraverso un uso consapevole del rifiuto.

Per l’occasione, grazie al riciclo creativo, sono stati utilizzati esclusivamente oggetti e materiali destinati, altrimenti, al bidone della spazzatura, trasformati e riproposti in nuova veste come ad assumere una seconda vita.

L’inaugurazione del Presepe, a cura dell’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli, prevista per domenica 8 dicembre, sarà un momento di festa e convivialità: si parte alle ore 15 con la proiezione del film per ragazzi di Ben Stassen “Le avventure di Sammy” presso il Centro sociale di Poggio Torriana e al termine, con una fiaccolata accompagnata dalle classiche note della zampogna, ci si sposterà fino al Mulino Sapignoli dove tra una gustosa cioccolata calda e un bicchiere di vin brulé sarà possibile visitare il Presepe “La fantasia del recupero”.

 

Il Presepe sarà visitabile gratuitamente nei giorni di apertura della biblioteca comunale fino al 20 dicembre 2019 e dal al 31 gennaio 2020 nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, giovedì dalle 15.30 alle 18.30; martedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Sarà inoltre visitabile con orario 15-18 nei seguenti giorni festivi: 8, 15, 22, 26, 29 dicembre5-6-19 gennaio.

 

Scarica la locandina:

  1. Fronte
  2. Retro

Per info:

Biblioteca – 0541/688273

Urp – 0541/629701

Gli Amici del Mulino Sapignoli – 339/4228831, 338/9692218

4 PASSI TRA NATURA E CULTURA2021

Domenica 17 ottobre torna, per il quarto anno consecutivo, la giornata itinerante dedicata alla scoperta dei poli museali che costituiscono il Museo Diffuso di Poggio Torriana

Dopo il successo delle precedenti edizioni torna, per il quarto anno consecutivo, “Quattro passi tra natura e cultura”: una giornata itinerante dedicata alla scoperta dei poli museali che costituiscono il Museo diffuso di Poggio Torriana, luogo d’incontro fra cultura materiale e collettività.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ritrovo e partenza dal Museo Mulino Sapignoli alle ore 9:15 con visita al Museo dei mulini della Valmarecchia a cura dell’Associazione “Gli Amici del mulino Sapignoli”.

A seguire, passeggiata nel Parco della Cava alla scoperta delle erbe spontanee.

Ore 12:30 circa pic-nic sul prato del Mulino a cura della Pro-Loco di Poggio Berni.

A seguire, spostamento in pullman alla volta del Museo del Miele di Montebello e successivamente visita a Na-tè Osservatorio naturalistico della Valmarecchia.

La giornata si concluderà con una dimostrazione di tessitura a telaio manuale presso il nuovo Laboratorio di tessitura manuale di Torriana a cura del gruppo di volontarie “Intrecci”.

Ore 17 circa rientro in pullman al Museo Mulino Sapignoli.

L’evento si svolge nel rispetto delle misure volte a contrastare la diffusione del Covid-19: è pertanto richiesto il green-pass.

posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria presso la biblioteca Pio Campidelli di Poggio Torriana tel. 0541 688273 (lun, mer, giov, ore 15:30-18:30; mart, ven, sab ore 9:30-12:30) o via mail a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it

Costo: € 10 adulti, gratis per i bambini fino ai 10 anni.

DALLA COLLINA AL MARE –  Autunno 2021

Un percorso di scoperta delle rupi di Torriana e Montebello

Un calendario di eventi e iniziative gratuite per far conoscere non solo gli aspetti naturalistici, ma anche quelli legati alla storia e alla tradizione di questa porzione della Valmarecchia.

Domenica 26 settembre – ore 10: escursione lungo il percorso che va dall’Osservatorio Naturalistico Valmarecchia sino al Santuario della Madonna di Saiano. Lungo il percorso sarà possibile apprezzare gli aspetti geologici della Valmarecchia e conoscere le peculiarità botaniche (lunghezza 6 km circa – tempo di percorrenza 2,5 ore più le soste).

Domenica 3 ottobre – ore 20: serata dedicata all’osservazione della volta celeste organizzata in collaborazione con il gruppo astrofili Rubicone.

Domenica 10 ottobre – ore 10: escursione fotografica a caccia di autunno (lunghezza 3 km circa – tempo di percorrenza 1,5 ore più le soste). Ore 15 caccia al tesoro nell’oasi.

Gli eventi sono gratuiti.

Per tutti gli eventi è necessaria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: 335 247823, osservatorionaturalistico@atlantide.net

12° Compleanno del Museo Mulino Sapignoli

Domenica 26 settembre si festeggia il 12° Compleanno del Museo Mulino Sapignoli, il Museo dell’arte molitoria della Valmarecchia
12° Compleanno del Museo Mulino Sapignoli

QUANDO
08/09/2021 alle 11:00 al 26/09/2021 alle 19:00

Domenica 26 settembre, dalle 15:30 fino al tardo pomeriggio, torna a Poggio Torriana il consueto appuntamento con la festa di Compleanno del Museo Mulino Sapignoli, giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione.

Nel ricco programma della giornata non mancano attività e momenti di intrattenimento all’insegna delle tradizioni e del benessere dedicati a tutte la fasce d’età.

La festa si aprirà con i saluti del Sindaco Ronny Raggini e dell’Assessore Francesca Macchitella, seguiti dall’intervento del direttore del Museo Diffuso Dott. Mario Turci.

A seguire, il RosaMundana Quintet porterà in scena “Appunti dal viaggio di un emigrante“, concerto liberamente ispirato al racconto “L’emigrante” di Nino Pedretti, ideazione e regia di Liana Mussoni con: Liana Mussoni (voce), Fabrizio Flisi (pianoforte), Gioele Sindona (violino e mandolino), Roberto Siroli (clarinetto e sax), Tiziano paganelli (fisarmonica, flauti e percussioni). Al termine, Voci migranti: letture da “Quaderni della memoria di Poggio Torriana”, Maggioli, 2017.

Contemporaneamente allo spettacolo musicale i più piccoli potranno partecipare a “Quadri naturali”, laboratorio ludico creativo a cura di Lorenza Lorenzoni.

I volontari dell’Associazione “Gli Amici del Mulino Sapignoli” accompagneranno i visitatori interessati in suggestive visite guidate lungo le sale del percorso museale.

Per i più “dinamici” il Team Fluxo ASD sarà disponibile presso la Stazione di Allenamento adiacente al Mulino con due attività a corpo libero: dalle 15 alle 16 Master Class Yoga con Maurizio Casadei e dalle 16 alle 18 Workshop Calisthenics con Francesco Gori.

Infine, a rinfrancare corpo e mente, si potrà godere dell’immancabile e gustosa merenda preparata dalla Pro Loco di Poggio Berni.

Ingresso gratuito.

La manifestazione è organizzata in conformità con le vigenti norme di prevenzione della diffusione del virus Covid19.

È richiesto il green pass.

Per informazioni:

Biblioteca Museo Mulino Sapignoli, Via Santarcangiolese 4641 – Poggio Torriana
tel 0541 688273; a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it
Urp Comune di Poggio Torriana
tel. 0541 629701

Inaugurazione nuovo Laboratorio di Tessitura

Mercoledì 28 luglio, alle ore 18:30, inaugurazione del nuovo Laboratorio di Tessitura manuale al telaio di Poggio Torriana
Inaugurazione nuovo Laboratorio di Tessitura
L’Amministrazione comunale di Poggio Torriana è lieta di invitare la cittadinanza all’inaugurazione del nuovo Laboratorio di Tessitura che si terrà mercoledì 28 luglio alle ore 18:30 presso la sede di Via Roma n. 98 in località Torriana.

Nell’occasione, sarà possibile assistere a dimostrazioni di tessitura manuale al telaio, a cura di esperte, che proseguiranno nelle giornate di giovedì 29 luglio dalle 18:30 alle 22 e di venerdì 30 luglio dalle 20 alle 22 con la collaborazione del gruppo di volontarie “Intrecci” che garantiranno aperture straordinarie del laboratorio per la manifestazione “La collina dei piaceri”.

Giovedì 29 luglio, alle ore 18:30, un’escursione botanica alla ricerca di piante tintorie partirà dall’Osservatorio naturalistico della Valmarecchia con tappa finale al laboratorio di tessitura e prove pratiche a seguire.

Per info e prenotazioni sulla passeggiata chiamare il numero: 335.247823

Il Laboratorio di Tessitura fa parte del Museo Diffuso di Poggio Torriana che comprende: Na-tè Museo della natura e della tessitura e Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia, Museo Mulino Sapignoli, Museo del Miele di Montebello, Parco della Cava.

Per info: biblioteca Comunale Pio Campidelli tel 0541 688.273 a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it

 Giovedì d’Autore al parco del Mulino Sapignoli – II edizione

Cinque incontri con autori del territorio per la presentazione delle loro recenti pubblicazioni
Dopo il successo di pubblico dell’edizione 2020, torna per il secondo anno consecutivo, la rassegna di incontri con l’autore “I Giovedì d’Autore” presso il Parco del Mulino Sapignoli a Poggio Torriana.
Al fresco del prato, nella suggestiva cornice dell’antico mulino, sarà possibile ascoltare autori ed autrici alle prese con la presentazione delle loro ultime “fatiche letterarie” accompagnati da giovani del territorio in veste di interlocutori e moderatori.
Il progetto, ideato e sostenuto dall’ Assessorato ai Giovani del Comune di Poggio Torriana con la collaborazione dell’Associazione “Gli Amici del Mulino Sapignoli”, che garantirà l’apertura del museo per le visite e la promozione dell’associazione ORADARIA, contempla cinque serate con ingresso gratuito e inizio previsto per le ore 20:45.

L’assessore ai Giovani, Francesca Macchitella, commenta con soddisfazione: “La nostra piccola rassegna arriva alla seconda edizione, dopo un anno lungo e complesso, con restrizioni sociali e paure legate alla salute. Questa estate auspico di rivedere il parco pieno di famiglie, di giovani di Poggio Torriana e non solo, le scelte dell’amministrazione continuano a mettere in luce i punti di forza del territorio, valorizzando i luoghi pubblici verdi, sicuri, all’aperto e di grande bellezza dal punto di vista storico e naturalistico. Grazie sin da ora della disponibilità delle autrici e degli autori, delle moderatici e dei moderatori che ci accompagneranno alla scoperta di nuovi libri tra luglio ed agosto. Iniziamo giovedì 15 luglio, non mancate!”

Programma:
15/07 Jennifer Guerra “Il corpo elettrico
22/07 Michele Marziani “La cena dei coscritti
29/07 Paolo Turroni “Cesena criminale
05/08 Lorena Bianchi “Il viaggio non è privo di ombre
26/08 Andrea Antonioli “Due mondi e una rosa per Anita”

 Festival dei burattini- 31 edizione

Tornano gli appuntamenti con gli spettacoli di Burattini a Poggio Torriana
Festival dei Burattini – 31°Edizione

Come ogni estate tornano gli spettacoli di burattini in alcuni tra i luoghi più suggestivi del comune di Poggio Torriana.

Il Festival dei Burattini, giunto alla sua 31° edizione, è organizzato dalla Fondazione Fo.Cu.S. Santarcangelo con il patrocinio del Comune di Poggio Torriana e annovera, come da tradizione, due appuntamenti: il primo al Giardino delle Pietre Recuperate e il secondo al parco del Mulino Sapignoli.

Programma:

Lunedì 26 luglioGiardino delle Pietre Recuperate (loc. Torriana, Via Roma 4)

“Lo strano caso del Fantasma Barbuto“, Compagnia Zanubrio Marionette.

Il grande palazzo del famigerato casato dei conti Tritamonti di Barba Concia è infestato da un terribile fantasma barbuto che, oramai padrone del maniero, cova un terribile piano. Riusciranno i nostri eroi a sventare le mire del fantasma barbuto e capire quale mistero si cela dietro la sua barba? Una nuova delirante avventura dell’Ispettor Balanzone e il suo assistente Sganapino, che li vedrà protagonisti di un vero e proprio “Noir”, dai toni surreali, punteggiato da tutto il baule spettacolare del teatro dei burattini con trucchi scenici, bastonate e gags esilaranti, capaci di intrattenere un vasto pubblico, appassionando i bambini e affascinando gli adulti.

Lunedì 9 agostoMuseo Mulino Sapignoli (loc. Poggio Berni, Via Santarcangiolese 4641)

“Sandrone contadino”, Compagnia I burattini della Commedia (Modena).

Le patate sono terminate e la Pulonia stanca di trovarsi sempre in affanni economici decide di trasferirsi dalla sorella a Bologna e di lasciare Sandrone e il figlio Sghorghiguelo da soli. Tornerà quando unodei due avrà risolto il problema. Sandrone si sente punto nel vivo e vuole dimostrare di essere colui che risolve il grattacapo. Ma anche Sgorghiguelo vorrà essere decisivo, chi la spunterà? Attraverso alcune delle farse più conosciute della tradizione tornano i personaggi della famiglia Pavironica i burattini modenesi dal 1800.

Inizio spettacoli ore 21.15, ingresso libero.

Prenotazione obbligatoria al n. 0541.688273 (lun. 15-18; dal mart. al sab. 10-13)

o via mail all’indirizzo: a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it

In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno presso il Supercinema di Santarcangelo, piazza Marconi 1.

È obbligatorio indossare la mascherina all’ingresso e all’uscita

LeDivertimappe“, della Valmarecchia: opuscolo turistico sulla Valmarecchia destinato i bambini

Presente anche il territorio di Poggio Torriana con le sue bellezze storico paesaggistiche
Le “Divertimappe”, opuscolo turistico sulla Valmarecchia destinato i bambini
Aulo, il bambino villanoviano, accompagnerà alla scoperta della storia: dalle tracce rinvenute a Poggio Torriana risalenti all’era del Pliocene agli insediamenti villanoviani a Verucchio, dalla dinastia dei Malatesta e alle lotte fra i castelli di Penna e Billi, prima dell’unione e della pace, per arrivare fino alle vicende dei Montefeltro a Sant’Agata Feltria.

Leggende, miti e avventure fantastiche fanno parte della “divertimappa” presentata da Rosina, bambina fantasma, che racconterà la storia della dama bianca, delle grotte e del parco dei robot giganti (Mutonia) a Santarcangelo. A San Leo, invece, una visita alla cella dell’alchimista Cagliostro e agli animali fantastici della cattedrale di San Leone, senza tralasciare, ovviamente, la famosissima leggenda di Azzurrina, lo spettro che abita il castello di Montebello a Poggio Torriana.

Mazepegul, il folletto dei boschi, condurrà invece bambini e bambine in un viaggio alla scoperta dei paesaggi e degli animali della Valmarecchia: dal colle Giove di Santarcangelo al centro storico di Verucchio, da dove si possono vedere i rilievi di Torriana, Montebello e il monte Titano. Poi verso l’alta Valmarecchia e l’appennino, dove si incontrano tre regioni (Emilia-Romagna, Marche e Toscana), con il Parco di Sasso Simone e Simoncello. A Perticara, invece, il folletto racconterà la storia delle miniere di zolfo da cui è nato, appunto, il Museo Sulphur. La terza “divertimappa” si conclude poi con la presentazione degli animali tipici della Valmarecchia: dal falco allo scoiattolo, dall’istrice al tasso.

Tra i contenuti della brochure c’è anche una sezione dedicata alle più suggestive opere di Tonino Guerra, poeta della Valmarecchia, e numerosi giochi, test, laboratori pratici e un “gioco dell’oca” tutto basato su personaggi, luoghi e storia locale.

Per la prima stampa sono state realizzate circa 300 copie che verranno messe a disposizione gratuitamente negli uffici turistici della Valmarecchia. Per il futuro, non è esclusa la ristampa del volume che è comunque disponibile anche sul sito www.explorevalmarecchia.it e sui siti turistici dei dieci Comuni. Gli opuscoli sono stati realizzati dall’agenzia Mediamix che ha adattato i contenuti forniti dai Comuni grazie al supporto di Lorenza Cingoli e Martina Forti, specializzate nella scrittura di testi per bambini. Le illustrazioni sono di Massimo Afaioli.

Con questa iniziativa ampliamo la proposta turistica già presente sul sito Explore Valmarecchia – afferma l’assessore al Turismo del Comune di Santarcangelo Emanuele Zangoli – allargando la promozione a un target ben preciso, quello dei bambini e delle loro famiglie”.

“Finanziata da Visit Romagna, la realizzazione dell’opuscolo è il frutto della collaborazione e condivisione di tutti gli assessorati al Turismo della Valmarecchia – conclude l’assessore Zangoli – che, come da mission del progetto Explore Valmarecchia, produce i suoi effetti positivi a beneficio dell’intero sistema turistico locale”.

Per scaricare l’opuscolo clicca qui. A breve sarà disponibile anche in formato cartaceo presso i singoli comuni.

Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia: attività all’aperto

Tornano le attività all’aperto presso l’Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia con due iniziative in programma il 30 maggio ed il 5 giugno 2021

 


Domenica 30 maggio

CACCIANDO ORCHIDEE ore 16:00

Escursione botanica a caccia di orchidee nel tratto della Torre Longobarda / zona della Scorticata poco distante dal Castello Due Torri (lunghezza 5 km circa, tempo di percorrenza 2 ore più le soste).

Punto di ritrovo: Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia

Sabato 5 giugno

INCONTRI DI NATURA ore 16:00

Attività di outdoor dedicate a bambini e genitori. Durante questi incontri, pensati il sabato pomeriggio, i bambini e i loro genitori potranno, attraverso esplorazioni e laboratori, scoprire o riscoprire il contatto con la natura.

Il primo incontro sarà dedicato alla scoperta delle piante che popolano l’oasi della Valmarecchia.

Punto di ritrovo: Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia

Per entrambi gli eventi è gradita la prenotazione:

Cell.: 335247823, mail: osservatorionaturalistico@atlantide.net


L’Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia si trova in Via Vicinale Scanzano, 4

loc. Montebello – Poggio Torriana

Un video per far conoscere la Piadina Romagnola Igp nel mercato del Canada

Girato nei giorni scorsi uno spot promozionale sulla piadina romagnola nel Museo Mulino Sapignoli di Poggio Torriana
Un video per far conoscere la Piadina Romagnola Igp nel mercato del Canada

Comunicato stampa del Consorzio della Piadina Romagnola IGP

La Piadina Romagnola Igp si presenta al mercato del Canada. Lo farà con un video promosso dalla Camera di Commercio italiana in Canada, sede di Montreal in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna e Unioncamere Emilia-Romagna nell’ambito di un progetto di valorizzazione dei prodotti certificati di cui la nostra regione è leader a livello europeo.

Nei giorni scorsi sono state effettuate le riprese video del progetto che hanno interessato il cuore medievale della cittadina di Santarcangelo di Romagna e lo storico Mulino Sapignoli di Poggio Torriana. A collaborare con le riprese sono state le amministrazioni comunali di Santarcangelo di Romagna e Poggio Torriana, insieme alla Proloco di Santarcangelo di Romagna.

“Il Canada, e in modo particolare il Quèbec, rappresenta un importante mercato per la Piadina Romagnola – afferma Alfio Biagini Presidente del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola – Siamo orgogliosi di questo progetto che fa conoscere un’eccellenza della terra di Romagna a un pubblico così ampio, da sempre sensibile e attento al made in Italy del food. Ringrazio la Regione Emilia-Romagna e tutte le istituzioni promotrici di questa iniziativa all’insegna della valorizzazione dei prodotti certificati”.

In foto: Daria Rocchi

Museo Mulino Sapignoli: aperto al pubblico la prima e terza domenica del mese

Museo Mulino Sapignoli: aperto al pubblico la prima e terza domenica del mese

Con l’ingresso della Regione Emilia-Romagna in zona gialla riapre al pubblico anche il Museo Mulino Sapignoli.

I volontari dell’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli tornano a raccontare quella che era la vita all’interno dei mulini della bassa Valmarecchia fino alla metà del secolo scorso, proponendo un viaggio attraverso le sale espositive del museo e del parco adiacente, ricco di interessanti testimonianze della cultura molitoria come il bottaccio e la fossa Viserba che per secoli ha alimentato con le sue acque le macine dei mulini.

Gli Amici del Mulino Sapignoli aspettano il pubblico dei visitatori, come di consuetudine, ogni prima e terza domenica del mese dalle 15 alle 18 (orario invernale).

L’accesso al museo è gratuito ed avviene in sicurezza: è garantito il distanziamento sociale e l’utilizzo dei dispostivi di protezione, come da indicazione ministeriale.

Illuminati”: Presepe al Mulino Sapignoli 2020

A partire dalle ore 16:30 di martedì 8 dicembre torna, nella cornice del Museo Mulino Sapignoli, l’appuntamento con il tradizionale Presepe: un progetto sostenuto dall’Amministrazione comunale con la collaborazione del’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli.

Il comitato di progetto, riunitosi nell’ambito delle azioni di promozione e valorizzazione del Museo diffuso di Poggio Torriana, ha affidato all’artista santarcangiolese Manolo Benvenuti la realizzazione del Presepe 2020 che, nel rispetto delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso, sarà allestito all’esterno della struttura con una modalità del tutto inedita che al calare del sole, con un gioco di luci e ombre, renderà ancora più suggestivo un luogo già carico di valenze simboliche.

Il progetto “Illuminati”, è un’installazione a cura di Manolo Benvenuti ed Elena Leria Jiménez.

che così presentano il proprio lavoro:

“La vita ha inizio nel buio ventre della madre. L’ombra è la madre da cui proveniamo, il buio, il silenzio, lo spazio, da cui siamo emersi in questo mondo. Ma non esisterebbe ombra senza luce!

 La vita si manifesta nella dualità. Dal momento in cui veniamo concepiti e pulsiamo nel ventre della madre, fino al momento in cui emettiamo il primo respiro e usciamo alla luce avvolti da un’esplosione di colori, per poi ritornare nel ventre della madre terra.  Fin dalla nascita, durante tutto il corso della nostra vita sperimentiamo gioia e dolore, desiderio e appagamento, azione e riposo, forza e debolezza, amore e odio, e così via. Nell’ambito di questo dualismo, un elemento non può esistere senza il suo opposto.

Per questo abbiamo scelto di lavorare con ombra e luce, perché rappresentano l’essenza della nascita.

 Attraverso l’utilizzo della luce verranno create immagini e ombre che rappresenteranno scene della natività.”

Il presepe sarà visitabile gratuitamente dall’8 dicembre al 31 gennaio 2021.

Nei giorni 8, 13, 20, 27 dicembre e 3, 17 gennaio dalle 16:30 alle 18: 30 sarà possibile apprezzarlo grazie alla speciale compagnia degli Amici del Mulino Sapignoli.

Per info:

Biblioteca  Comunale – 0541/688273

11° Corso base di tessitura manuale al telaio
Ottobre – Novembre 2020

Il Comune di Poggio Torriana nell’ambito del progetto “Tessere una trama per il futuro – Museo diffuso di Poggio Torriana” promuove, in collaborazione con Natè – Museo della Natura e della Tessitura, un Corso di tessitura manuale al telaio per principianti.

Il corso, tenuto dall’esperta e maestra di tessitura Laura Ronconi, ha una durata di 4 incontri e si terrà tutti i sabati dalle 14.30 alle 18.30 a partire dal 31 ottobre fino al 28 novembre 2020 presso i locali del Laboratorio di Torriana in Via Roma n. 102.

Dopo una breve parte teorica su come si forma l’ordito e come viene montato al telaio, gli allievi avranno la possibilità di tessere manufatti che porteranno a casa propria, recuperando l’antica tradizione del tessere a mano.
In occasione dell’ultimo incontro si terrà una lectio magistralis del direttore del Museo Diffuso Dott. Mario Turci dal titolo: “Etnografia della filatura e della tessitura”.

Il laboratorio ha un costo di € 80 e verrà attivato con un minimo di 3 partecipanti fino a un massimo di 5 nel rispetto delle misure volte a contrastare la diffusione del Covid-19.
Iscrizioni presso la biblioteca comunale “Pio Campidelli” di Poggio Torriana, via Santarcangiolese 4641 (loc. Poggio Berni).

Orario di apertura della biblioteca
lunedì, mercoledì, giovedì dalle 15.30 alle 18.30; martedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Il materiale necessario è compreso nella quota di iscrizione e sarà fornito dal Comune.

Per info: Biblioteca Comunale Pio Campidelli tel 0541/688273; a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it<p

Quattro passi tra natura e cultura

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna per il terzo anno consecutivo, “Quattro passi tra natura e cultura”: una giornata itinerante dedicata alla scoperta dei poli museali che costituiscono il Museo diffuso di Poggio Torriana, luogo d’incontro fra cultura materiale e collettività.

L’edizione di quest’anno, con la passeggiata naturalistica a cura dell’Associazione Chiocciola La Casa del nomade, si inserisce in un ciclo di iniziative (passeggiate, incontri, tavole rotonde) coordinati da Fo.Cu.S. Santarcangelo e pensati in occasione del decennale della Rete Remus: la rete dei musei dei Comuni di Bellaria-Igea Marina, Poggio Torriana, Santarcangelo di Romagna.
La Rete dei musei, istituita nell’anno 2010, ha l’obiettivo di valorizzare in maniera coordinata e condivisa il patrimonio culturale e ambientale del territorio attraversato dai fiumi Uso e Marecchia.

Programma della giornata:

Ritrovo e partenza dal Museo Mulino Sapignoli alle ore 9:15 con visita al Museo dei mulini della Valmarecchia a cura dell’Associazione “Gli Amici del mulino Sapignoli”.

A seguire, “Le piante raccontano” : passeggiata alla scoperta della flora del territorio a cura dell’Associazione Chiocciola La casa del nomade (evento inserito nel cartellone delle celebrazioni per il decennale della rete Remus)

Ore 12:30 circa merenda pic-nic a cura della Pro-Loco di Poggio Berni.

A seguire, spostamento in pullman alla volta del Museo del Miele di Montebello , visita a Na-tè Osservatorio naturalistico della Valmarecchia con dimostrazione di tessitura a cura della maestra Laura Ronconi.

Ore 17 circa rientro in pullman.

L’evento si svolge nelle rispetto delle misure volte a contrastare la diffusione del Covid-19.
I posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria presso la biblioteca Pio Campidelli di Poggio Torriana tel. 0541 688273 (lun, mer, giov, ore 15:30-18:30; mart, ven, sab ore 9:30-12:30) o via mail a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it
Costo: € 10 adulti, gratis per i bambini fino ai 10 anni.

11° Compleanno del Mulino Sapignoli

Domenica 27 settembre, dalle 15.30, torna il consueto appuntamento con la festa di compleanno del Museo Mulino Sapignoli, che quest’anno giunge alla sua 11° edizione.
Tanti i momenti in programma all’insegna delle tradizioni e dell’intrattenimento.
La festa si aprirà con il saluto del Sindaco e, in occasione dell’Anno europeo dell’Educazione al patrimonio culturale, si terranno letture a cura di Annalisa Teodorani tratte da “Burdél / Bambini : Poggio Berni, l’identità di una comunità nelle storie di vita infantile” di Cristina Guidi, Barbara Roccoli, Romina Roccoli, 2000, rieditato in “Quaderni della memoria di Poggio Torriana” nel 2017.

A seguire…
Viandanti e falene”, spettacolo poetico-musicale sui sentieri del Candido Cammino tratto da “Cammino Candido: una favola nel futuro” di Luigi Cappella e Roberto Merloni con Liana Mussoni e Luigi Cappella (voci recitanti), Fabrizio Flisi (pianoforte), Gioele Sindona (violino), Tiziano Paganelli (fisarmonica e flauti); ideazione e regia di Liana Mussoni. “Viandanti e falene” è un viaggio ricco di suggestioni poetiche e musicali, un inno alla viandanza, alla meditazione errante indotta dal camminare a piedi nella natura, un’esperienza condivisa per immergersi nella storia e nella natura della nostra terra, in quelli che il canto e la poesia sanno trasformare in luoghi universali insieme alle voci dei grandi artisti viandanti e sognatori, messaggeri di pace e libertà.

In contemporanea…
Laboratorio per bambini “Costruiamo insieme la casa dei folletti con i materiali della natura” a cura di Antonella Flenghi.
Piccola mostra di giocattoli “fatti a mano con amore” da mamma Antonella per il figlio Fabio.
Visite guidate a cura dell’Associazione “Gli Amici del Mulino Sapignoli”.
Merenda preparata della Pro Loco di Poggio Berni.

Ingresso libero.
Per maggiori informazioni:
Biblioteca Museo Mulino Sapignoli, Via Santarcangiolese 4631 Poggio Torriana
tel 0541 688273; a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it
Urp Comune di Poggio Torriana tel 0541 629701

I Giovedì d’Autore – I edizione: 5 incontri con l’autore al Parco del Mulino Sapignoli

Per 5 giovedì d’estate appuntamento con autori ed autrici per presentare i loro libri con domande e riflessioni sul tema.

Il progetto, promosso dall’Assessorato ai Giovani del Comune di Poggio Torriana, permette di rendere protagonisti i giovani nella promozione, organizzazione e conduzione di serate in cui ci sarà un filo conduttore: la lettura.
Gli incontri, con ingresso gratuito, inizieranno alle ore 20.45 nella meravigliosa cornice del Parco Mulino Sapignoli.

Il 23 Luglio Karen Venturini presenterà il suo libro intitolato “Melanconia e Stupore”.
Il 30 Luglio Giampietro Ghidini racconta del suo “Lasciami volare”
Il 20 Agosto Valentina Bardi con “Ventiquattro”
Sette giorni dopo, il 27 Agosto, sarà la volta di Massimo Rastelli con “Il genio Capicchioni”
Chiude l’edizione, Paolo Turroni, il 3 Settembre, presentando “La biblioteca malatestiana di Cesena”.

L’Assessore ai Giovani, Francesca Macchitella, dichiara: “Questo progetto nasce all’interno di una più ampia visione di valorizzazione dei luoghi aperti, pubblici e sicuri, in particolare, in occasione di questa stagione estiva post lockdown. Il parco è, senza dubbio, un luogo privilegiato per realizzare iniziative con i giovani ma anche per coinvolgere famiglie con bambini ed anziani. Ringrazio per l’importante contributo organizzativo i partner di questo progetto, Ora d’Aria, che gestisce il centro intercomunale di aggregazione giovanile, Gli Amici del Mulino Sapignoli, che cureranno l’apertura del Museo e della biblioteca, nonché i rapporti con alcuni produttori che nelle diverse serate saranno ospiti per far conoscere ed assaggiare i prodotti tipici locali, Athletic Poggio che ha coinvolto un autore molto noto e garantirà, nell’ambito del settore sportivo giovanile, una importante presenza, visto il tema così delicato trattato con massima sensibilità da Gianpietro Ghidini a fine luglio. I Giovedì d’autore è il frutto di uno scambio di saperi e di competenze, perché credo che coinvolgendo le associazioni del territorio si riesca ad ottenere ottimi risultati per il bene dell’intera cittadinanza.

Gli autori e le autrici selezionate, attraverso la presentazione dei propri libri, saranno portatori di differenti contenuti, come la salute mentale e le donne, la prevenzione del disagio giovanile, l’amore e la guerra, l’arte, la musica e la cultura. Ogni serata rappresenterà lo spunto per riflettere assieme, come comunità, su questioni di interesse intergenerazionale”.
In allegato la locandina con il programma completo.

Amici del mulino Sapignoli per la Terapia Intensiva

Anche se a causa di forza maggiore le macine dei mulini hanno smesso di girare, gli Amici del Mulino Sapignoli di Poggio Torriana hanno voluto proseguire l’attività associativa alla loro maniera.
Nell’impossibilità di poter realizzare eventi culturali e visite guidate all’interno del museo, nell’attesa di riprendere appieno l’attività culturale, hanno deciso di dedicarsi all’aspetto più sociale e solidale dell’associazione contribuendo ad aiutare gli altri.

Già in passato gli Amici del Mulino avevano organizzato eventi legati ad operazioni di solidarietà come la raccolta di giocattoli da inviare ai bambini terremotati oppure organizzando raccolta fondi in favore delle ragazze madri del S. Anna, stavolta si è provveduto invece a consegnare all’ospedale Infermi di Rimini degli auricolari monouso per i tablet che vengono usati dai pazienti del Reparto Rianimazione-Terapia Intensiva che la Presidente Carla Bonvicini assieme a Roberta Cianferoni hanno consegnato stamane a nome dell’associazione, a ricevere il gradito omaggio il primario Dott. Giuseppe Nardi, la Responsabile del reparto Antonella Potalivo e la Caposala Patrizia Leardini.

Associazione Amici del Mulino Sapignoli

Presepe al Mulino Sapignoli “la Fantasia del Recupero”

Torna, per l’ottavo anno consecutivo al Mulino Sapignoli, il tradizionale Presepe: progetto sostenuto dall’Amministrazione comunale con la sempre forte e viva collaborazione dell’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli.
Presepe al Mulino Sapignoli "la Fantasia del Recupero"

Torna, per l’ottavo anno consecutivo al Mulino Sapignoli, il tradizionale Presepe: progetto sostenuto dall’Amministrazione comunale con la sempre forte e viva collaborazione dell’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli.

    • QUANDO dal 08/12/2019 alle 15:00 al 31/01/2020 alle 16:00
    • DOVE  al Museo Mulino Sapignoli

Per l’edizione 2019 del “Presepe al Mulino” l’allestimento è a cura della Cooperativa Atlantide con la partecipazione dell’artista Antonella Flenghi, autrice della Natività di pane, e la collaborazione del Forno Zanni di Poggio Torriana.

Come ogni anno, si tratta dell’esito di un progetto che vede la partecipazione attiva degli alunni delle scuole del territorio impegnati, assieme ai loro insegnanti, nella realizzazione di una grande opera collettiva.

Tradizione e innovazione trovano una sintesi armoniosa nell’antica e suggestiva cornice del Mulino Sapignoli con un tema di grande attualità.  “La fantasia del recupero” è, infatti, il titolo scelto con l’intento di promuovere tra le nuove generazioni  una buona educazione ecologica attraverso un uso consapevole del rifiuto.

Per l’occasione, grazie al riciclo creativo, sono stati utilizzati esclusivamente oggetti e materiali destinati, altrimenti, al bidone della spazzatura, trasformati e riproposti in nuova veste come ad assumere una seconda vita.

L’inaugurazione del Presepe, a cura dell’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli, prevista per domenica 8 dicembre, sarà un momento di festa e convivialità: si parte alle ore 15 con la proiezione del film per ragazzi di Ben Stassen “Le avventure di Sammy” presso il Centro sociale di Poggio Torriana e al termine, con una fiaccolata accompagnata dalle classiche note della zampogna, ci si sposterà fino al Mulino Sapignoli dove tra una gustosa cioccolata calda e un bicchiere di vin brulé sarà possibile visitare il Presepe “La fantasia del recupero”.

 

Il Presepe sarà visitabile gratuitamente nei giorni di apertura della biblioteca comunale fino al 20 dicembre 2019 e dal al 31 gennaio 2020 nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, giovedì dalle 15.30 alle 18.30; martedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Sarà inoltre visitabile con orario 15-18 nei seguenti giorni festivi: 8, 15, 22, 26, 29 dicembre5-6-19 gennaio.

 

Scarica la locandina:

  1. Fronte
  2. Retro

Per info:

Biblioteca – 0541/688273

Urp – 0541/629701

Gli Amici del Mulino Sapignoli – 339/4228831, 338/9692218

Illuminati”: Presepe al Mulino Sapignoli 2020

A partire dalle ore 16:30 di martedì 8 dicembre torna, nella cornice del Museo Mulino Sapignoli, l’appuntamento con il tradizionale Presepe: un progetto sostenuto dall’Amministrazione comunale con la collaborazione del’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli.

Il comitato di progetto, riunitosi nell’ambito delle azioni di promozione e valorizzazione del Museo diffuso di Poggio Torriana, ha affidato all’artista santarcangiolese Manolo Benvenuti la realizzazione del Presepe 2020 che, nel rispetto delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso, sarà allestito all’esterno della struttura con una modalità del tutto inedita che al calare del sole, con un gioco di luci e ombre, renderà ancora più suggestivo un luogo già carico di valenze simboliche.

Il progetto “Illuminati”, è un’installazione a cura di Manolo Benvenuti ed Elena Leria Jiménez.

che così presentano il proprio lavoro:

“La vita ha inizio nel buio ventre della madre. L’ombra è la madre da cui proveniamo, il buio, il silenzio, lo spazio, da cui siamo emersi in questo mondo. Ma non esisterebbe ombra senza luce!

 La vita si manifesta nella dualità. Dal momento in cui veniamo concepiti e pulsiamo nel ventre della madre, fino al momento in cui emettiamo il primo respiro e usciamo alla luce avvolti da un’esplosione di colori, per poi ritornare nel ventre della madre terra.  Fin dalla nascita, durante tutto il corso della nostra vita sperimentiamo gioia e dolore, desiderio e appagamento, azione e riposo, forza e debolezza, amore e odio, e così via. Nell’ambito di questo dualismo, un elemento non può esistere senza il suo opposto.

Per questo abbiamo scelto di lavorare con ombra e luce, perché rappresentano l’essenza della nascita.

 Attraverso l’utilizzo della luce verranno create immagini e ombre che rappresenteranno scene della natività.”

Il presepe sarà visitabile gratuitamente dall’8 dicembre al 31 gennaio 2021.

Nei giorni 8, 13, 20, 27 dicembre e 3, 17 gennaio dalle 16:30 alle 18: 30 sarà possibile apprezzarlo grazie alla speciale compagnia degli Amici del Mulino Sapignoli.

Per info:

Biblioteca  Comunale – 0541/688273

11° Corso base di tessitura manuale al telaio
Ottobre – Novembre 2020

Il Comune di Poggio Torriana nell’ambito del progetto “Tessere una trama per il futuro – Museo diffuso di Poggio Torriana” promuove, in collaborazione con Natè – Museo della Natura e della Tessitura, un Corso di tessitura manuale al telaio per principianti.

Il corso, tenuto dall’esperta e maestra di tessitura Laura Ronconi, ha una durata di 4 incontri e si terrà tutti i sabati dalle 14.30 alle 18.30 a partire dal 31 ottobre fino al 28 novembre 2020 presso i locali del Laboratorio di Torriana in Via Roma n. 102.

Dopo una breve parte teorica su come si forma l’ordito e come viene montato al telaio, gli allievi avranno la possibilità di tessere manufatti che porteranno a casa propria, recuperando l’antica tradizione del tessere a mano.
In occasione dell’ultimo incontro si terrà una lectio magistralis del direttore del Museo Diffuso Dott. Mario Turci dal titolo: “Etnografia della filatura e della tessitura”.

Il laboratorio ha un costo di € 80 e verrà attivato con un minimo di 3 partecipanti fino a un massimo di 5 nel rispetto delle misure volte a contrastare la diffusione del Covid-19.
Iscrizioni presso la biblioteca comunale “Pio Campidelli” di Poggio Torriana, via Santarcangiolese 4641 (loc. Poggio Berni).

Orario di apertura della biblioteca
lunedì, mercoledì, giovedì dalle 15.30 alle 18.30; martedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Il materiale necessario è compreso nella quota di iscrizione e sarà fornito dal Comune.

Per info: Biblioteca Comunale Pio Campidelli tel 0541/688273; a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it<p

Quattro passi tra natura e cultura

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna per il terzo anno consecutivo, “Quattro passi tra natura e cultura”: una giornata itinerante dedicata alla scoperta dei poli museali che costituiscono il Museo diffuso di Poggio Torriana, luogo d’incontro fra cultura materiale e collettività.

L’edizione di quest’anno, con la passeggiata naturalistica a cura dell’Associazione Chiocciola La Casa del nomade, si inserisce in un ciclo di iniziative (passeggiate, incontri, tavole rotonde) coordinati da Fo.Cu.S. Santarcangelo e pensati in occasione del decennale della Rete Remus: la rete dei musei dei Comuni di Bellaria-Igea Marina, Poggio Torriana, Santarcangelo di Romagna.
La Rete dei musei, istituita nell’anno 2010, ha l’obiettivo di valorizzare in maniera coordinata e condivisa il patrimonio culturale e ambientale del territorio attraversato dai fiumi Uso e Marecchia.

Programma della giornata:

Ritrovo e partenza dal Museo Mulino Sapignoli alle ore 9:15 con visita al Museo dei mulini della Valmarecchia a cura dell’Associazione “Gli Amici del mulino Sapignoli”.

A seguire, “Le piante raccontano” : passeggiata alla scoperta della flora del territorio a cura dell’Associazione Chiocciola La casa del nomade (evento inserito nel cartellone delle celebrazioni per il decennale della rete Remus)

Ore 12:30 circa merenda pic-nic a cura della Pro-Loco di Poggio Berni.

A seguire, spostamento in pullman alla volta del Museo del Miele di Montebello , visita a Na-tè Osservatorio naturalistico della Valmarecchia con dimostrazione di tessitura a cura della maestra Laura Ronconi.

Ore 17 circa rientro in pullman.

L’evento si svolge nelle rispetto delle misure volte a contrastare la diffusione del Covid-19.
I posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria presso la biblioteca Pio Campidelli di Poggio Torriana tel. 0541 688273 (lun, mer, giov, ore 15:30-18:30; mart, ven, sab ore 9:30-12:30) o via mail a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it
Costo: € 10 adulti, gratis per i bambini fino ai 10 anni.

11° Compleanno del Mulino Sapignoli

Domenica 27 settembre, dalle 15.30, torna il consueto appuntamento con la festa di compleanno del Museo Mulino Sapignoli, che quest’anno giunge alla sua 11° edizione.
Tanti i momenti in programma all’insegna delle tradizioni e dell’intrattenimento.
La festa si aprirà con il saluto del Sindaco e, in occasione dell’Anno europeo dell’Educazione al patrimonio culturale, si terranno letture a cura di Annalisa Teodorani tratte da “Burdél / Bambini : Poggio Berni, l’identità di una comunità nelle storie di vita infantile” di Cristina Guidi, Barbara Roccoli, Romina Roccoli, 2000, rieditato in “Quaderni della memoria di Poggio Torriana” nel 2017.

A seguire…
Viandanti e falene”, spettacolo poetico-musicale sui sentieri del Candido Cammino tratto da “Cammino Candido: una favola nel futuro” di Luigi Cappella e Roberto Merloni con Liana Mussoni e Luigi Cappella (voci recitanti), Fabrizio Flisi (pianoforte), Gioele Sindona (violino), Tiziano Paganelli (fisarmonica e flauti); ideazione e regia di Liana Mussoni. “Viandanti e falene” è un viaggio ricco di suggestioni poetiche e musicali, un inno alla viandanza, alla meditazione errante indotta dal camminare a piedi nella natura, un’esperienza condivisa per immergersi nella storia e nella natura della nostra terra, in quelli che il canto e la poesia sanno trasformare in luoghi universali insieme alle voci dei grandi artisti viandanti e sognatori, messaggeri di pace e libertà.

In contemporanea…
Laboratorio per bambini “Costruiamo insieme la casa dei folletti con i materiali della natura” a cura di Antonella Flenghi.
Piccola mostra di giocattoli “fatti a mano con amore” da mamma Antonella per il figlio Fabio.
Visite guidate a cura dell’Associazione “Gli Amici del Mulino Sapignoli”.
Merenda preparata della Pro Loco di Poggio Berni.

Ingresso libero.
Per maggiori informazioni:
Biblioteca Museo Mulino Sapignoli, Via Santarcangiolese 4631 Poggio Torriana
tel 0541 688273; a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it
Urp Comune di Poggio Torriana tel 0541 629701

I Giovedì d’Autore – I edizione: 5 incontri con l’autore al Parco del Mulino Sapignoli

Per 5 giovedì d’estate appuntamento con autori ed autrici per presentare i loro libri con domande e riflessioni sul tema.

Il progetto, promosso dall’Assessorato ai Giovani del Comune di Poggio Torriana, permette di rendere protagonisti i giovani nella promozione, organizzazione e conduzione di serate in cui ci sarà un filo conduttore: la lettura.
Gli incontri, con ingresso gratuito, inizieranno alle ore 20.45 nella meravigliosa cornice del Parco Mulino Sapignoli.

Il 23 Luglio Karen Venturini presenterà il suo libro intitolato “Melanconia e Stupore”.
Il 30 Luglio Giampietro Ghidini racconta del suo “Lasciami volare”
Il 20 Agosto Valentina Bardi con “Ventiquattro”
Sette giorni dopo, il 27 Agosto, sarà la volta di Massimo Rastelli con “Il genio Capicchioni”
Chiude l’edizione, Paolo Turroni, il 3 Settembre, presentando “La biblioteca malatestiana di Cesena”.

L’Assessore ai Giovani, Francesca Macchitella, dichiara: “Questo progetto nasce all’interno di una più ampia visione di valorizzazione dei luoghi aperti, pubblici e sicuri, in particolare, in occasione di questa stagione estiva post lockdown. Il parco è, senza dubbio, un luogo privilegiato per realizzare iniziative con i giovani ma anche per coinvolgere famiglie con bambini ed anziani. Ringrazio per l’importante contributo organizzativo i partner di questo progetto, Ora d’Aria, che gestisce il centro intercomunale di aggregazione giovanile, Gli Amici del Mulino Sapignoli, che cureranno l’apertura del Museo e della biblioteca, nonché i rapporti con alcuni produttori che nelle diverse serate saranno ospiti per far conoscere ed assaggiare i prodotti tipici locali, Athletic Poggio che ha coinvolto un autore molto noto e garantirà, nell’ambito del settore sportivo giovanile, una importante presenza, visto il tema così delicato trattato con massima sensibilità da Gianpietro Ghidini a fine luglio. I Giovedì d’autore è il frutto di uno scambio di saperi e di competenze, perché credo che coinvolgendo le associazioni del territorio si riesca ad ottenere ottimi risultati per il bene dell’intera cittadinanza.

Gli autori e le autrici selezionate, attraverso la presentazione dei propri libri, saranno portatori di differenti contenuti, come la salute mentale e le donne, la prevenzione del disagio giovanile, l’amore e la guerra, l’arte, la musica e la cultura. Ogni serata rappresenterà lo spunto per riflettere assieme, come comunità, su questioni di interesse intergenerazionale”.
In allegato la locandina con il programma completo.

Amici del mulino Sapignoli per la Terapia Intensiva

Anche se a causa di forza maggiore le macine dei mulini hanno smesso di girare, gli Amici del Mulino Sapignoli di Poggio Torriana hanno voluto proseguire l’attività associativa alla loro maniera.
Nell’impossibilità di poter realizzare eventi culturali e visite guidate all’interno del museo, nell’attesa di riprendere appieno l’attività culturale, hanno deciso di dedicarsi all’aspetto più sociale e solidale dell’associazione contribuendo ad aiutare gli altri.

Già in passato gli Amici del Mulino avevano organizzato eventi legati ad operazioni di solidarietà come la raccolta di giocattoli da inviare ai bambini terremotati oppure organizzando raccolta fondi in favore delle ragazze madri del S. Anna, stavolta si è provveduto invece a consegnare all’ospedale Infermi di Rimini degli auricolari monouso per i tablet che vengono usati dai pazienti del Reparto Rianimazione-Terapia Intensiva che la Presidente Carla Bonvicini assieme a Roberta Cianferoni hanno consegnato stamane a nome dell’associazione, a ricevere il gradito omaggio il primario Dott. Giuseppe Nardi, la Responsabile del reparto Antonella Potalivo e la Caposala Patrizia Leardini.

Associazione Amici del Mulino Sapignoli

Presepe al Mulino Sapignoli “la Fantasia del Recupero”

Torna, per l’ottavo anno consecutivo al Mulino Sapignoli, il tradizionale Presepe: progetto sostenuto dall’Amministrazione comunale con la sempre forte e viva collaborazione dell’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli.
Presepe al Mulino Sapignoli "la Fantasia del Recupero"

Torna, per l’ottavo anno consecutivo al Mulino Sapignoli, il tradizionale Presepe: progetto sostenuto dall’Amministrazione comunale con la sempre forte e viva collaborazione dell’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli.

    • QUANDO dal 08/12/2019 alle 15:00 al 31/01/2020 alle 16:00
    • DOVE  al Museo Mulino Sapignoli

Per l’edizione 2019 del “Presepe al Mulino” l’allestimento è a cura della Cooperativa Atlantide con la partecipazione dell’artista Antonella Flenghi, autrice della Natività di pane, e la collaborazione del Forno Zanni di Poggio Torriana.

Come ogni anno, si tratta dell’esito di un progetto che vede la partecipazione attiva degli alunni delle scuole del territorio impegnati, assieme ai loro insegnanti, nella realizzazione di una grande opera collettiva.

Tradizione e innovazione trovano una sintesi armoniosa nell’antica e suggestiva cornice del Mulino Sapignoli con un tema di grande attualità.  “La fantasia del recupero” è, infatti, il titolo scelto con l’intento di promuovere tra le nuove generazioni  una buona educazione ecologica attraverso un uso consapevole del rifiuto.

Per l’occasione, grazie al riciclo creativo, sono stati utilizzati esclusivamente oggetti e materiali destinati, altrimenti, al bidone della spazzatura, trasformati e riproposti in nuova veste come ad assumere una seconda vita.

L’inaugurazione del Presepe, a cura dell’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli, prevista per domenica 8 dicembre, sarà un momento di festa e convivialità: si parte alle ore 15 con la proiezione del film per ragazzi di Ben Stassen “Le avventure di Sammy” presso il Centro sociale di Poggio Torriana e al termine, con una fiaccolata accompagnata dalle classiche note della zampogna, ci si sposterà fino al Mulino Sapignoli dove tra una gustosa cioccolata calda e un bicchiere di vin brulé sarà possibile visitare il Presepe “La fantasia del recupero”.

 

Il Presepe sarà visitabile gratuitamente nei giorni di apertura della biblioteca comunale fino al 20 dicembre 2019 e dal al 31 gennaio 2020 nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, giovedì dalle 15.30 alle 18.30; martedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Sarà inoltre visitabile con orario 15-18 nei seguenti giorni festivi: 8, 15, 22, 26, 29 dicembre5-6-19 gennaio.

 

Scarica la locandina:

  1. Fronte
  2. Retro

Per info:

Biblioteca – 0541/688273

Urp – 0541/629701

Gli Amici del Mulino Sapignoli – 339/4228831, 338/9692218

CORSO BASE DI TESSITURA MANUALE AL TELAIO

Il Comune di Poggio Torriana nell’ambito del progetto “Tessere una trama per il futuro – Museo diffuso di Poggio Torriana” promuove, in collaborazione con Natè – Museo della Natura e della Tessitura, un Corso di tessitura manuale al telaio.

tutti i sabati dalle 14.30 alle 18.30 a partire dal 19 ottobre fino al 9 novembre 2019 presso i locali del Laboratorio di Torriana in Via Roma n. 102…

Leggi il programma…

4 PASSI FRA NATURA E CULTURA – 2° ediz.

Domenica 20 Ottobre 2019, dopo il successo della prima edizione, torna per il secondo anno consecutivo, “4 passi tra natura e cultura”: una giornata itinerante dedicata alla scoperta dei poli museali che costituiscono il Museo Diffuso di Poggio Torriana, luogo d’incontro fra patrimonio e collettività, un progetto in continuo divenire che pone al proprio centro l’uomo e la rappresentazione della complessità della sua esperienza territoriale.

4 PASSI FRA NATURA E CULTURA – 2° ediz.

10° Compleanno Museo Mulino Sapignoli

Domen10° Compleanno Museo Mulino Sapignoliica 29 settembre dalle 15.30 si festeggia il 10° compleanno del Museo Mulino Sapignoli, il museo dell’arte molitoria della Valmarecchia

A settembre torna il tradizionale pomeriggio di festa al Museo Mulino Sapignoli che quest’anno compie 10 anni dall’avvenuto recupero e dalla sua inaugurazione.

Per celebrare questo importante decennale domenica 29 settembre, a partire dalle 15.30 nel parco del Mulino, si terranno diversi momenti all’insegna della cultura e delle tradizioni del nostro territorio.

La festa si aprirà con il saluto del Sindaco e del direttore del Museo Mario Turci. A seguire, la pittrice Maria Grazia Innocenti condurrà un laboratorio per bambini di pittura sui sassi. In contemporanea si terranno: esposizione di giocattoli realizzati con materiali di recupero a cura di Massibus, visite guidate e Gioco dell’Oca vivente, mostra di vecchie foto del Mulino Sapignoli nelle sale della biblioteca e per finire…. una sorpresa tutta da scoprire: brindisi alla Signora delle Valmarecchia!

Merenda a buffet a cura della Pro Loco di Poggio Berni, accompagnamento musicale di Eleonora Zerbini e Isacco Pagliarani, allievi del conservatorio Bruno Maderna di Forlì.

Mostra di oggetti della civiltà contadina “Ta t’arcórd e cuntadòin”, a cura del giovanissimo collezionista e appassionato di storia Fabio Cennamo. La collezione comprende oggetti dimenticati in cantina e frutto di rinvenimenti nel terreno.

Le attività sono a cura dell’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni:

Biblioteca Museo Mulino Sapignoli, Via Santarcangiolese 4631 Poggio Torriana

tel 0541 688273; a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it

Urp Comune di Poggio Torriana tel 0541 629701

Scarica la cartolina

Info relative agli eventi organizzati dall’Associazione Gli amici del Mulino Sapignoli che siterranno nel corso dell’estate

Domenica 16 Giugno 2019 – “Benvenuta Estate al Mulino! ”
Una Festa di benvenuto all’ Estate da vivere nella quiete e serenità del Parco del Museo Mulino Sapignoli.
♥ Evento gratuito, adatto a grandi e piccini, dalle ore 16 alle 19.

Domenica   7 Luglio 2019   – “Il Mulino macina …..Eccellenze” – Evento gratuito serale dalle 20.30 alle 23.
L’incontro di due diverse forme di cultura:
letteraria, con la presentazione di opere da parte di Eccellenti Autori, ed enologica, con la presentazione e degustazione di vini da Eccellenti Cantine locali.
Entrambe le forme, sia in modo diverso, rappresentano una notevole fonte di nutrimento per la mente e per lo spirito!

N A T È
e

OSSERVATORIO NATURALISTICO VALMARECCHIA
DALLE COLLINE AL MARE

Rassegna di eventi

Domenica 19 maggio Inaugurazione sala dei libri. Al museo Natè si inaugurerà la sala dei libri. Una stanza con tanti libri sulla natura per grandi e piccini.

Domenica 2 giugno Natè organizzano in collaborazione con A.N.P.A.N.A. (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) sezione di Rimini l’incontro TUTTO SU RONDINI RONDONI E BALESTRUCCI
Ore 15 inizio attività

Domenica 16 giugno Il mondo delle Api. Passeggiata fino a Montebello con tappa al Museo del Miele.
Ore 15 inizio attività

Domenica 23 giugno Natè organizza in collaborazione con A.N.P.A.N.A. (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) sezione di Rimini l’incontro I MAMMIFERI
Ore 16 inizio attività

Domenica 30 giugno Natè organizza una passeggiata, di pulizia sentieri, dell’Oasi. Tutti insieme per un mondo migliore.

Domenica 4 agosto Natè organizza una passeggiata nei sentieri dell’Oasi naturalistica della Valmarecchia alla scoperta della sua flora e fauna.
Ore 16 inizio attività

Domenica 11 agosto Il mondo delle Api. Passeggiata fino a Montebello con tappa al museo del miele.
Ore 16 inizio attività

Giovedì 15 agosto Natè organizza la giornata dell’estate! Giochi e attività per grandi e piccini. Le attività saranno organizzate durate tutta la giornata

Domenica 18 agosto Natè organizza attività per grandi e piccini per andare a scoprire gli animali del bosco con una passeggiata nei sentieri intorno a Montebello.
Ore 16 inizio attività

Domenica 25 agosto Natè organizza una passeggiata nei sentieri dell’Oasi naturalistica della Valmarecchia alla scoperta della sua flora e fauna.
Ore 16 inizio attività

Corso base di tessitura manuale al telaio  maggio – giugno 2019

E’ in partenza per il quarto anno consecutivo, nell’ambito del progetto “Tessere una trama per il futuro – Museo diffuso di Poggio Torriana” in collaborazione con Natè – Museo della Natura e della Tessitura, il Corso di tessitura manuale al telaio per principianti.Il corso, tenuto dall’esperta e maestra di tessitura Laura Ronconi, ha una durata di 8 incontri e si terrà nei pomeriggi di sabato 11 e 18 maggio dalle 15 alle 18, sabato 25 maggio, sabato 1 e 8 giugno dalle 15 alle 18.30 presso i locali del Laboratorio di Torriana in Via Roma n. 102.

Dopo una breve parte teorica su come si forma l’ordito e come viene montato al telaio, gli allievi avranno la possibilità di tessere manufatti che porteranno a casa propria, recuperando l’antica tradizione del tessere a mano.

Il corso è a pagamento per un massimo di 8 iscritti.
Per l’iscrizione occorre presentarsi presso la Biblioteca comunale del Comune di Poggio Torriana al Mulino Sapignoli (via Santarcangiolese, 4641) aperta al pubblico nelle giornate di lunedì mercoledì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30, martedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30,
Per ulteriori informazioni : Tel. 0541688273 – urp@comune.poggiotorriana.rn.it
Il materiale necessario è compreso nella quota di iscrizione e sarà fornito dal Museo.
Na-tè, Museo della Tessitura
www.museipoggiotorriana.it

RemusIl Museo del nascosto. In viaggio nel paesaggio

Due pomeriggi dedicati alle famiglie, per conoscere tutto quello che ci circonda, la natura e il territorio in cui si è sviluppato un patrimonio culturale così ricco e affascinante.
4 elementi, 4 luoghi, 4 storie

Domenica 5 maggio
Verucchio: ore 15.30 – Museo Civico Archeologico: TERRA
Poggio Torriana: ore 17 – Museo Mulino Sapignoli: ACQUA

Domenica 12 maggio
Santarcangelo: ore 15.30 – Museo Etnografico: FUOCO
BELLARIA: ore 17 – Torre Saracena: ARIA

per infowww.museisantarcangelo.it

 

Il Mulino Macina …Eccellenze ospita Marcello Zanni

Domenica 7 aprile alle 16.00 Museo Mulino Sapignoli di Poggio Torriana proseguono le presentazioni di libri abbinate alle degustazioni dei prodotti del territorio, un connubio tra eccellenze diverse, l’arte di Marcello Zanni incontra le prelibatezze enologiche dell’azienda “Vini Case Marcosanti”, Marcello Zanni per l’occasione presenterà “Flaneur” la sua ultima fatica letteraria.
“Credo che in questo mondo così informatizzato e di conseguenza così distratto, potrebbe essere utile soffermarsi un attimo a fare qualche riflessione sul dove si vive e sul perché e sul come si vive su un determinato territorio. Molti di noi vivono il contesto territoriale senza conoscerne la storia.”
Tra le macine sarà possibile ammirare Spleen, la mostra fotografica realizzata da Nevio Semprini  dove il protagonista, il fiore, comunica messaggi filosofici, poetici e letterari. Una mostra tra natura e metafisica che sarà visitabile sino al 2 giugno.
Appuntamento quindi per domenica 7 aprile alle 16.00.

Ingresso gratuito
Amici del Mulino Sapignoli

 

Apertura Museo Natè

Il 1 aprile riapre Na-Tè
questi gli orari di apertura e le tariffe aggiornate

ORARIO DI APERTURA
dal 1 aprile al 15 giugno e dal 15 settembre al 31 ottobre
giovedì 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00
domenica e festivi 14.30 – 18.30

dal 16 giugno al 14 settembre
giovedì 14.30 – 18.00
domenica e festivi 10.00 – 18.00

dal 1 novembre al 31 marzo
giovedì 14.30 – 17.00

TARIFFE:
intero € 2,50
ridotto € 2,10 per: ragazzi da 6 a 14 anni, over 65, gruppi di minimo 15
pax, scolaresche
gratuito: bambini 0-5 anni, portatori di handicap e accompagnatori.

Presentazione libri al Museo Mulino Sapignoli

 presentazione-libri-retro

4 Passi tra Natura e Cultura

cartolina eventi sito - 4 passi tra_natura e culturadomenica 21 ottobre si svolgerà l’iniziativa “4 Passi tra Natura e Cultura”, il primo Tour alla scoperta del Museo Diffuso di Poggio Torriana, il primo della Valmarecchia!
La giornata inizia alle 9,30 con partenza al Museo Mulino Sapignoli; prosegue con una camminata al Parco della Cava alla ricerca di erbe spontanee; verso l’ora di pranzo verrà offerto un pic nic nel parco del Mulino a cura della Pro Loco Poggio Berni; ci si sposterà col pullman verso il Museo del Miele di Montebello per visita e degustazione, si prosegue all’Osservatorio naturalistico per la visita al Museo della Natura e della Tessitura con dimostrazione di tessitura al telaio manuale a cura dell’esperta Laura Ronconi. La giornata si concluderà col ritorno al mulino alle ore 16.
Il costo del tour comprensivo di tutto (trasporti, pranzo, ingressi…) è di 10 euro ed è necessario prenotarsi in biblioteca.

Gli amici del Mulino Sapignoli
IL MULINO MACINA STORIE

Presso Museo Mulino Sapignoli
Poggio Torriana (RN)
Domenica 23 settembre 2018 – ore 16.00
Racconti e giochi al Mulino – Evento gratuito per bambini ed adulti

Mulino Macina StorieMITI e LEGGENDE, fra luce ed ombra, sul ciclo della vita al Mulino, raccontati da l’ “OttoNarrante”, contastorie per passione Gli Amici del Mulino Sapignoli Presso Museo Mulino Sapignoli Poggio Torriana (RN)
Domenica 23 settembre 2018 – ore 16.00
Racconti e giochi al Mulino – Evento gratuito per bambini ed adulti “ I Fulet -Gli Amici del Mulino Sapignoli ”
Ad ascoltar storie e a giocare viene fame, così ci attenderà una GUSTOSA MERENDA, come si faceva una volta, preparata ed offerta da “I Fùlet del Mulino Sapignoli”
Questa terza edizione propone ulteriori momenti di divertimento con i giochi di una volta, tra i quali uno spettacolare GIOCO DELL’OCA vivente! A termine dell’evento, offerta a cappello: “Due o tre monete nel nostro cappello renderanno questo giorno molto più bello!”

Grazie, l’OttoNarrante

“ I Fulet -Gli Amici del Mulino Sapignoli ”
Tel: 339.4228831 – 338.9692218
E-mail: gliamicidelmulinosapignoli@gmail.com
Facebook: I Fulet “Gli Amici del Mulino Sapignoli”
Website: https://www.gliamicidelmulinosapignoli.it

Compleanno del Museo Mulino Sapignoli
Domenica 30 settembre dalle 15.30 si festeggia il nono compleanno del Museo Mulino Sapignoli, il museo dell’arte molitoria della Valla del Marecchia.

A settembre torna l’ormai tradizionale pomeriggio di festa al Museo Mulino Sapignoli per ricordare la sua inaugurazione, domenica 30 settembre dalle ore 15.30, il nono Compleanno del Museo Mulino Sapignoli, all’insegna del forte legame con la cultura e le tradizioni del nostro territorio.

Il pomeriggio di festa avrà inizio con il saluto di benvenuto da parte  dell’Amministrazione comunale nel Parco del Mulino e l’intervento del direttore Mario Turci che affronterà il tema de “Il Viaggio nel Museo Diffuso” di Poggio Torriana, stato di attuazione del programma e prospettive per il futuro. A seguire, la presentazione dei formati digitali della Guida poetica e dei Quaderni della memoria, le ultime due pubblicazioni a cura del Comune di Poggio Torriana, raccolte di storie, suggestioni e immagini del nostro territorio, di storie della nostra gente, di storie che fanno di noi ciò che siamo ora.

Le letture della poetessa Annalisa Teodorani e la fisarmonica di Ivan Barberi con musiche della tradizione popolare accompagneranno la presentazione, alla quale interverranno  il Sindaco Daniele Amati, l’Assessore alla Cultura Cinzia Casadei e il Direttore Mario Turci.

Nelle sale del Museo visite guidate gratuite durante tutto il pomeriggio, a cura dell’ Associazione Amici del Mulino.

Per i più piccini laboratorio ludico in compagnia di Antonella Flenghi e a seguire merenda a buffet a cura della Pro Loco di Poggio Berni.

Tutte le iniziative in programma sono ad ingresso gratuito

Per info:
Biblioteca Museo Mulino Sapignoli, Via Santarcangiolese 4641
Tel 0541/688273; s.amati@comune.poggiotorriana.rn.it
Urp Comune di Poggio Torriana
Tel 0541/629701; urp@comune.poggiotorriana.rn.it

Il Mulino Macina …Eccellenze ospita Marcello Zanni

Domenica 7 aprile alle 16.00 Museo Mulino Sapignoli di Poggio Torriana proseguono le presentazioni di libri abbinate alle degustazioni dei prodotti del territorio, un connubio tra eccellenze diverse, l’arte di Marcello Zanni incontra le prelibatezze enologiche dell’azienda “Vini Case Marcosanti”, Marcello Zanni per l’occasione presenterà “Flaneur” la sua ultima fatica letteraria.
“Credo che in questo mondo così informatizzato e di conseguenza così distratto, potrebbe essere utile soffermarsi un attimo a fare qualche riflessione sul dove si vive e sul perché e sul come si vive su un determinato territorio. Molti di noi vivono il contesto territoriale senza conoscerne la storia.”
Tra le macine sarà possibile ammirare Spleen, la mostra fotografica realizzata da Nevio Semprini  dove il protagonista, il fiore, comunica messaggi filosofici, poetici e letterari. Una mostra tra natura e metafisica che sarà visitabile sino al 2 giugno.
Appuntamento quindi per domenica 7 aprile alle 16.00.

Ingresso gratuito
Amici del Mulino Sapignoli

Apertura Museo Natè

Il 1 aprile riapre Na-Tè
questi gli orari di apertura e le tariffe aggiornate

ORARIO DI APERTURA
dal 1 aprile al 15 giugno e dal 15 settembre al 31 ottobre
giovedì 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00
domenica e festivi 14.30 – 18.30

dal 16 giugno al 14 settembre
giovedì 14.30 – 18.00
domenica e festivi 10.00 – 18.00

dal 1 novembre al 31 marzo
giovedì 14.30 – 17.00

TARIFFE:
intero € 2,50
ridotto € 2,10 per: ragazzi da 6 a 14 anni, over 65, gruppi di minimo 15
pax, scolaresche
gratuito: bambini 0-5 anni, portatori di handicap e accompagnatori.

Presentazione libri al Museo Mulino Sapignoli

 presentazione-libri-retro

4 Passi tra Natura e Cultura

cartolina eventi sito - 4 passi tra_natura e culturadomenica 21 ottobre si svolgerà l’iniziativa “4 Passi tra Natura e Cultura”, il primo Tour alla scoperta del Museo Diffuso di Poggio Torriana, il primo della Valmarecchia!
La giornata inizia alle 9,30 con partenza al Museo Mulino Sapignoli; prosegue con una camminata al Parco della Cava alla ricerca di erbe spontanee; verso l’ora di pranzo verrà offerto un pic nic nel parco del Mulino a cura della Pro Loco Poggio Berni; ci si sposterà col pullman verso il Museo del Miele di Montebello per visita e degustazione, si prosegue all’Osservatorio naturalistico per la visita al Museo della Natura e della Tessitura con dimostrazione di tessitura al telaio manuale a cura dell’esperta Laura Ronconi. La giornata si concluderà col ritorno al mulino alle ore 16.
Il costo del tour comprensivo di tutto (trasporti, pranzo, ingressi…) è di 10 euro ed è necessario prenotarsi in biblioteca.

Gli amici del Mulino Sapignoli
IL MULINO MACINA STORIE

Presso Museo Mulino Sapignoli
Poggio Torriana (RN)
Domenica 23 settembre 2018 – ore 16.00
Racconti e giochi al Mulino – Evento gratuito per bambini ed adulti

Mulino Macina StorieMITI e LEGGENDE, fra luce ed ombra, sul ciclo della vita al Mulino, raccontati da l’ “OttoNarrante”, contastorie per passione Gli Amici del Mulino Sapignoli Presso Museo Mulino Sapignoli Poggio Torriana (RN)
Domenica 23 settembre 2018 – ore 16.00
Racconti e giochi al Mulino – Evento gratuito per bambini ed adulti “ I Fulet -Gli Amici del Mulino Sapignoli ”
Ad ascoltar storie e a giocare viene fame, così ci attenderà una GUSTOSA MERENDA, come si faceva una volta, preparata ed offerta da “I Fùlet del Mulino Sapignoli”
Questa terza edizione propone ulteriori momenti di divertimento con i giochi di una volta, tra i quali uno spettacolare GIOCO DELL’OCA vivente! A termine dell’evento, offerta a cappello: “Due o tre monete nel nostro cappello renderanno questo giorno molto più bello!”

Grazie, l’OttoNarrante

“ I Fulet -Gli Amici del Mulino Sapignoli ”
Tel: 339.4228831 – 338.9692218
E-mail: gliamicidelmulinosapignoli@gmail.com
Facebook: I Fulet “Gli Amici del Mulino Sapignoli”
Website: https://www.gliamicidelmulinosapignoli.it

Compleanno del Museo Mulino Sapignoli
Domenica 30 settembre dalle 15.30 si festeggia il nono compleanno del Museo Mulino Sapignoli, il museo dell’arte molitoria della Valla del Marecchia.

A settembre torna l’ormai tradizionale pomeriggio di festa al Museo Mulino Sapignoli per ricordare la sua inaugurazione, domenica 30 settembre dalle ore 15.30, il nono Compleanno del Museo Mulino Sapignoli, all’insegna del forte legame con la cultura e le tradizioni del nostro territorio.

Il pomeriggio di festa avrà inizio con il saluto di benvenuto da parte  dell’Amministrazione comunale nel Parco del Mulino e l’intervento del direttore Mario Turci che affronterà il tema de “Il Viaggio nel Museo Diffuso” di Poggio Torriana, stato di attuazione del programma e prospettive per il futuro. A seguire, la presentazione dei formati digitali della Guida poetica e dei Quaderni della memoria, le ultime due pubblicazioni a cura del Comune di Poggio Torriana, raccolte di storie, suggestioni e immagini del nostro territorio, di storie della nostra gente, di storie che fanno di noi ciò che siamo ora.

Le letture della poetessa Annalisa Teodorani e la fisarmonica di Ivan Barberi con musiche della tradizione popolare accompagneranno la presentazione, alla quale interverranno  il Sindaco Daniele Amati, l’Assessore alla Cultura Cinzia Casadei e il Direttore Mario Turci.

Nelle sale del Museo visite guidate gratuite durante tutto il pomeriggio, a cura dell’ Associazione Amici del Mulino.

Per i più piccini laboratorio ludico in compagnia di Antonella Flenghi e a seguire merenda a buffet a cura della Pro Loco di Poggio Berni.

Tutte le iniziative in programma sono ad ingresso gratuito

Per info:
Biblioteca Museo Mulino Sapignoli, Via Santarcangiolese 4641
Tel 0541/688273; a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it
Urp Comune di Poggio Torriana
Tel 0541/629701; urp@comune.poggiotorriana.rn.it